Palermo – Cinque operai hanno perso la vita in un incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Erano impegnati in lavori di manutenzione delle fognature quando sono stati esposti a esalazioni tossiche. Un sesto operaio è stato soccorso in gravi condizioni e trasportato in elicottero all’ospedale Policlinico di Palermo.
La tragedia si è verificata questa mattina intorno alle 10:00 in via Libertà. Le vittime, tutte di nazionalità italiana, stavano lavorando per una ditta privata che era stata subappaltata da Amap, la società che gestisce le reti idriche e fognarie del capoluogo siciliano. I sei operai erano all’interno di una cisterna quando sono stati sopraffatti dalle esalazioni tossiche.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le ambulanze e la polizia. I vigili del fuoco hanno recuperato le salme delle vittime e soccorso il sesto operaio, che si trovava in gravi condizioni. L’uomo è stato trasportato in elicottero all’ospedale Policlinico di Palermo, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione.
Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento. Sul posto sono presenti i carabinieri e i tecnici dello Spresal, che stanno effettuando i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto e stabilire la natura delle esalazioni tossiche che hanno causato la tragedia.
La notizia dell’incidente ha destato grande cordoglio in tutta la Sicilia. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha espresso il suo profondo dolore per le vittime e ha proclamato il lutto regionale. “Un giorno di dolore per la Sicilia – ha dichiarato Schifani-. Non ci sono parole per descrivere la tragedia che ha colpito questi lavoratori. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e al ferito in questo momento così difficile”.
Anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso il suo cordoglio: “Una tragedia terribile che sconvolge la nostra comunità. Esprimo il mio più profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e auguro una pronta guarigione al ferito. Saremo vicini ai suoi cari in questo momento di dolore”.
L’incidente di oggi riapre ancora una volta la questione della sicurezza sul lavoro in Italia. Sono già 191 i lavoratori morti sul lavoro nel primo trimestre del 2024, un numero in calo rispetto all’anno precedente ma comunque troppo alto. Serve un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni per garantire la sicurezza dei lavoratori e prevenire queste tragedie.
MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…
I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…
Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…