Al Comunale di Roccalumera si sfidano due compagini in cerca di tre punti che possano confermare le rispettive ambizioni: per i locali, rimanere agganciati alla corsa per la vittoria del torneo, per gli ospiti, dimostrare che nulla è perduto per la lotta play off.
Nonostante il forte maltempo delle scorse ore, il terreno di gioco si dimostra praticabile e la gara può essere disputata senza alcun inconveniente.
Mister Giuseppe Lombardo schiera Alessandro Crisafulli tra i pali e linea difensiva a quattro, composta da Mazzaglia, Scarcella, Riccardo Crisafulli e Di Nuzzo. A centrocampo Briguglio, Iurianello e Frontaurea. In avanti, ad ispirare la punta Proteggente, Romeo e Cintorrino. Restano a disposizione, Triolo, Garigali, Giannetto, Gennaro, Sesto, Parisi, Siligato, Palella e Trimarchi.
Nico Rovito sceglie Santoro in porta e Spadaro, Curcuruto, Giorgio Palella e Alaimo a completare il reparto arretrato. Sugli esterni Manuel Lucifora e Leo, con chiavi del centrocampo affidate a Garigali e Simone Lucifora. Esordio stagionale da titolare per il classe 2007. In attacco spazio a Steve Cannavò e Luca Bracciolano. In panchina, Alberto, Gabriele Cannavò, Caserta, Cincotta, Cipolla, Sturiale, Lo Monaco, Daniel Palella e De Luca.
Nei primi minuti di gioco le due formazioni si equivalgono, con la Robur che spinge sulla corsia di sinistra e prova a rendersi pericolosa grazie alle incursioni di Leo e Alaimo. Quest’ultimo serve Bracciolano al 5’, abile poi ad innescare Cannavò scodellando in area, ma l’azione si conclude col fallo in attacco del numero 11 letojannese.
La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e ci prova prima al 6’ Romeo, poi all’8’ un vivace Proteggente, spesso insidioso nella prima frazione di gioco. La sfera si infrange sulla parte esterna della rete difesa da Santoro.
La prima occasione netta passa però dai piedi di Giuseppe Leo, che al 10’ spreca da pochi passi servito da Bracciolano, lesto a trasformare un cross di Alaimo in un preciso assist.
Tentenna sull’uscita Santoro al 26’, coi locali che tentano lo spiovente dalla distanza. Palla che termina fuori di un soffio alla sinistra della porta.
Non si fanno intimorire gli uomini di Rovito e al 34’ un salvataggio sulla linea nega il vantaggio ospite. Ottima apertura filtrante di Garigali che pesca il solito Leo in area, supera il proprio marcatore e finalizza a rete a portiere battuto. È attenta la retroguardia casalinga.
L’appuntamento col goal è solo rinviato di dieci minuti. Leo e Alaimo sono scatenati sulla linea esterna e il passaggio rapido a centro area è un invito a nozze per l’accorrente Steve Cannavò. Robur in vantaggio quasi allo scadere.
Nei minuti di recupero tenta di riagguantare il pari il Roccalumera, che da calcio d’angolo piazza un cross sul secondo palo raccolto tranquillamente da Santoro. L’incursione fuori tempo di Scarcella colpisce in pieno volto coi tacchetti l’estremo difensore, lasciandolo dolorante per qualche secondo. Finisce il primo tempo sul risultato di 0-1.
La ripresa inizia con un cambio tattico, dentro Cipolla e fuori il momentaneo match winner Cannavò.
Nei primi minuti di gioco la Robur può raddoppiare in due occasioni. Al 46’ Garigali recupera palla e serve Leo, attento e preciso nel trovare libero Simone Lucifora, ma il goal all’esordio nell’undici titolare è per il momento posticipato. Al 49’ Bracciolano imbuca per Leo che, nel tentativo di calciare a rete, conquista un calcio d’angolo. Dagli sviluppi, l’opportunità del due a zero passa dai piedi di Manuel Lucifora, che calcia di prima intenzione ma Crisafulli blocca senza preoccupazioni.
Giuseppe Lombardo mischia le carte in tavola ed effettua una doppia sostituzione al 53’. Fuori Mazzaglia e Frontaurea, in favore di Alessandro Garigali e Fabrizio Giannetto, ma è la Robur a dettare ancora i tempi. Cipolla lancia Bracciolano, l’attaccante serve Manuel Lucifora che non trova lo specchio.
Rovito risponde schierando nel proprio scacchiere la carta Carmelo De Luca al 59’ al posto di Bracciolano.
L’occasione più netta del pareggio che possa rimettere la gara in equilibrio passa da Romeo che, di testa a porta sguarnita, manda a fondo campo al 61’.
Il finale di gara è a stampo letojannese. Gli ingressi di Alberto e Sturiale ravvivano le incursioni dei propri compagni, abili a sfruttare ripartenze e rapidi contropiede. Riccardo Garigali recupera un buon pallone e innesca il neo entrato Sturiale, imprendibile sulla destra. L’assist per De Luca è perfetto ma il tiro viene deviato in angolo. Dal calcio piazzato seguente è Garigali a sprecare di pochissimo, con conclusione spenta a fil di palo.
Il goal è nell’aria e arriva quasi allo scadere dei novanta minuti. Giuliano Sturiale e Manuel Lucifora si intendono alla perfezione e creano scompiglio sulla fascia destra. Passaggio in profondità di Sturiale che supera con un tunnel un avversario e palla raccolta da Lucifora. L’esterno resiste ad un contrasto e penetra in area servendo un pallone col contagiri su cui Carmelo De Luca si avventa insaccando per il definitivo 0-2. Centesima rete nei campionati dilettantistici per il ventinovenne bomber.
Termina con una sconfitta casalinga che, in casa roccalumerese, mancava dal 2 novembre scorso. Una Robur sicuramente più in palla rispetto alle ultime uscite conquista tre punti importantissimi in un campo difficile.
Nel prossimo turno Robur Letojanni – Calcio Saponarese e San Pier Niceto – Roccalumera Calcio.
Il fenomeno delle truffe agli anziani continua a rappresentare una grave minaccia, ma la sensibilizzazione…
LETOJANNI. Brutto scivolone interno per la Tiesse Volley che in 4 set cede il passo…
La furia della tempesta Gabri ha lasciato un segno indelebile sulla costa ionica, soprattutto a…
Gli aspiranti sommelier di Messina e provincia ma anche più precipuamente quelli della Valle dell’Alcantara…
È la Pro Mende, inaspettatamente, ad uscire vittoriosa dal comunale di Bucalo. La Valdinisi passata…
LETOJANNI. È da considerarsi un ritorno. Un ritorno che servirà a sostituire Franco Arezzo, defilatosi…