Catania

Comunali a Zafferana, Ragalna, Motta S.Anastasia e Aci Castello: ecco i vincitori

Nell’ultimo weekend hanno imperversato le elezioni europee, con il centro sinistra che ha effettuato una vera e propria rimonta sul centro destra riducendo il distacco in maniera notevole nei voti. Nella provincia di Catania, oltre che in quella di Messina, però ben quattro Comuni erano impegnati con il rinnovo del consiglio comunale, nello specifico Zafferana Etnea, Aci Castello, Ragalna e Motta S.Anastasia.

Per i primi due l’esito ha vista la riconferma dei sindaci uscenti Salvatore Russo e Carmelo Scadurra. Per Zafferana Etnea il dato dell’affluenza è stato del 65,68 % e il componente della direzione regionale del Partito Democratico ha avuto la meglio sullo sfidante a capo della lista Zafferana in Comune, Alfio Vincenzo Russo, battendolo con un 54,70 % a 45,30 %. Per Aci Castello Carmelo Scandurra del centro destra ha battuto i due sfidanti Angelo Alberto Bonaccorso del centro sinistra e Flippo Drago, sostenuto da Cateno De Luca. I dati relativi all’affluenza parlano 62,22 %, mentre quelli relativi ai candidati sono stati i seguenti: Scandurra 64,27 %, Bonaccorso 17,91 % e Drago 17,82 %.

Per Ragalna e Motta S.Anastasia i vincitori sono stati rispettivamenti Nino Caruso e Antonio Bellia. Il primo, a capo della lista Alleanza per Ragalna, ha avuto la meglio sulla sfidante Lucia Saladdino, a capo della lista Per Ragalna – Lucia Saladdino Sindaco, in maniera del tutto netta con un 59,54 % su un’affluenza del 74,90 %. Il secondo, a capo della lista Bellia Sindaco,  ha sconfitto Antonino Gulisano, a capo della lista Uniti per Motta – Nino Gulisano Sindaco, e Daniele Capuana, a capo della lista Daniele Capuana Sindaco – Cambiamo Motta, grazie a un 40,44 %, contro il 35,19 % di Gulisano e il 24,38 % di Capuana. L’affluenza si è attestata al 66,97 %.

Giuliano Spina

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

3 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

15 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

16 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

20 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

20 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

23 ore ago