Attualità

“Comuni Plastic Free” 2024, Santa Teresa di Riva ottiene l’importante riconoscimento. Lo Giudice: “Un plauso per l’impegno quotidiano al nostro assessore Giammarco Lombardo”

Santa Teresa di Riva – Nel contrasto dell’inquinamento prodotto dall’abbandono e dall’uso smodato della plastica primeggia anche Santa Teresa di Riva, insieme ad altri sei comuni siciliani e 111 in tutta Italia. Il comune santateresino è stato insignito di un ulteriore riconoscimento che lo vede protagonista nella salvaguardia del territorio per questa e le future generazioni. Si tratta del premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso dall’associazione Plastic Free onlus (l’organizzazione di volontariato presieduta da Luca De Gaetano, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica).

Il comune di Santa Teresa di Riva ha superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Il virtuosismo della cittadina messinese, guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice, con l’instancabile azione dell’assessore al ramo Giammarco Lombardo, è stato premiato con due tartarughe su tre, segno di un’azione costante sul territorio che può soltanto migliorare.

Ieri, sabato 9 marzo, a ritirare il riconoscimento per l’amministrazione jonica la consigliera Vanessa Triolo durante una cerimonia ufficiale, presso il teatro Carcano a Milano, alla presenza del direttore generale Plastic Free Lorenzo Zitignani, del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del vice presidente del senato e del vice presidente della camera dei deputati.

Non possiamo che essere orgogliosi di ricevere questo importante titolo – afferma il sindaco Lo Giudice – e ovviamente ci auguriamo il prossimo anno di raggiungere anche la terza tartaruga. Inoltre, grazie ad un emendamento presentato in finanziaria riceveremo un contributo economico dalla Regione Siciliana per questo risultato raggiunto. Un plauso per l’impegno quotidiano al nostro assessore Giammarco Lombardo sempre in prima linea e alla nostra consigliera Vanessa Triolo che ieri ha partecipato a Milano alla cerimonia di consegna del premio in rappresentanza della nostra comunità.

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 ora ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 ora ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

6 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

9 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago