Cronaca

Contadini esasperati ad Antillo, Bovini allo stato brado distruggono le coltivazioni. L’Asp ordina l’abbattimento di 2 mucche e un toro

Antillo – Disagi e coltivazioni distrutte da bovini allo stato brado ad Antillo hanno spinto il sindaco Davide Paratore ad incontrare il Prefetto, dott.ssa Cosima Di Stasi, per trovare una soluzione comune e dare man forte a molti contadini esasperati da questa situazione.

Nei giorni scorsi, da controlli del territorio, i Carabinieri della locale stazione hanno trovato in un fondo, in contrada Manti, due mucche ed un toro. Gli uomini dell’arma hanno appurato, insieme agli ispettori dell’Asp, che i tre bovini erano privi di qualsiasi identificazione.

Considerato che dagli accertamenti sanitari non si possono escludere malattie infettive e diffusive pregresse, in incubazione e presenti in atto, l’Asp ha ordinato l’abbattimento e la distruzione dei tre animali addebitando le spese al comune di Antillo in quanto la competenza dei bovini vaganti e privi di proprietario ricade in capo al sindaco.

Una prassi necessaria al fine di tutelare la salute pubblica da una possibile immissione sul mercato o nel consumo alimentare umano di questi animali di cui si sconosce l’origine, la tracciabilità, i trattamenti farmacologici e ormonali ricevuti e sulla cui salubrità nessuno può garantire.

È una situazione delicata – spiega il sindaco Paratore – a cui necessariamente bisogna dare risposte concrete. Un fenomeno diffuso che, insieme ai cinghiali, rappresenta un serio problema per i nostri contadini che si vedono distrutte coltivazioni tirate su con sudore e sacrifici. Desidero ringraziare i Carabinieri per il lavoro capillare su tutto il territorio al fine di identificare i trasgressori e il Prefetto per il suo impegno.

La Redazione

Recent Posts

Taormina in festa: inaugurato il rinnovato Stadio “Valerio Bacigalupo” e sostegno al CCPM

Una giornata di celebrazioni, ricordo e partecipazione ha segnato la riapertura ufficiale del rinnovato stadio…

6 ore ago

Taormina. Riccardo Cocciante al Teatro Antico: il 10 agosto arriva lo spettacolo prodotto da Vivo Concerti

TAORMINA. Dopo aver conquistato il pubblico milanese con cinque indimenticabili serate al TAM Teatro Arcimboldi…

6 ore ago

Taormina. Massimo Ranieri raddoppia in Sicilia, dopo Palermo un concerto anche al Teatro Antico

TAORMINA. Lo spettacolo, scritto insieme a Edoardo Falcone, è un viaggio intenso tra musica, teatro…

6 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Team Volley Messina: la maschile ospita Agira, derby in C femminile contro il Messina Volley

MESSINA. Penultima giornata di pallavolo in serie C, con le formazioni della Team Volley Messina…

7 ore ago

Antillo, cambio in Giunta: Valeria Ambruno lascia, entra Carmelo Cardone

Antillo - C’è l'ultima novità nell'amministrazione comunale di Antillo. Dopo l’avvicendamento in consiglio comunale con…

7 ore ago

Savoca: dopo 10 anni al via i lavori di messa in sicurezza del torrente Botte

Un lungo percorso burocratico giunge finalmente a una svolta positiva per la comunità di Savoca.…

7 ore ago