Cronaca

Contadini esasperati ad Antillo, Bovini allo stato brado distruggono le coltivazioni. L’Asp ordina l’abbattimento di 2 mucche e un toro

Antillo – Disagi e coltivazioni distrutte da bovini allo stato brado ad Antillo hanno spinto il sindaco Davide Paratore ad incontrare il Prefetto, dott.ssa Cosima Di Stasi, per trovare una soluzione comune e dare man forte a molti contadini esasperati da questa situazione.

Nei giorni scorsi, da controlli del territorio, i Carabinieri della locale stazione hanno trovato in un fondo, in contrada Manti, due mucche ed un toro. Gli uomini dell’arma hanno appurato, insieme agli ispettori dell’Asp, che i tre bovini erano privi di qualsiasi identificazione.

Considerato che dagli accertamenti sanitari non si possono escludere malattie infettive e diffusive pregresse, in incubazione e presenti in atto, l’Asp ha ordinato l’abbattimento e la distruzione dei tre animali addebitando le spese al comune di Antillo in quanto la competenza dei bovini vaganti e privi di proprietario ricade in capo al sindaco.

Una prassi necessaria al fine di tutelare la salute pubblica da una possibile immissione sul mercato o nel consumo alimentare umano di questi animali di cui si sconosce l’origine, la tracciabilità, i trattamenti farmacologici e ormonali ricevuti e sulla cui salubrità nessuno può garantire.

È una situazione delicata – spiega il sindaco Paratore – a cui necessariamente bisogna dare risposte concrete. Un fenomeno diffuso che, insieme ai cinghiali, rappresenta un serio problema per i nostri contadini che si vedono distrutte coltivazioni tirate su con sudore e sacrifici. Desidero ringraziare i Carabinieri per il lavoro capillare su tutto il territorio al fine di identificare i trasgressori e il Prefetto per il suo impegno.

La Redazione

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

4 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

16 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

16 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

20 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

21 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

23 ore ago