Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Real Rocchenere continua a correre: l’Etnea alza il muro, ma Amante e Biondo firmano il colpo del K.O.
    • Casalvecchio-Taormina, X Factor al “Bucalo”: è un 3-3 da Batticuore. Highlights e interviste
    • Tragica scoperta a Milazzo: trovato morto sulla spiaggia Alessandro Insinga
    • “Occupazione donna”. Aperta la piattaforma per progetti di inserimento lavorativo
    • Agricoltura. Prorogata scadenza per saldo bandi Pnrr meccanizzazione e frantoi
    • Palermo. Ben 45 milioni di euro per i Comuni siciliani: previsti 2,6 milioni per il Consorzio Rete Fognante di Taormina
    • La metamorfosi di Cateno De Luca: Verso il «Governo di Liberazione» 4.0. Intervista
    • Danilo Lo Giudice scioglie la riserva: «Resto sindaco a Santa Teresa. Giardini Naxos? Abbiamo altri nomi»
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Uncategorized - Dalla Sicilia alla Pianura Padana con “Pas de Sicile”, il nuovo romanzo di Domenico Cacopardo
    Uncategorized

    Dalla Sicilia alla Pianura Padana con “Pas de Sicile”, il nuovo romanzo di Domenico Cacopardo

    Orazio LeottaDi Orazio LeottaGennaio 31, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Domenico Cacopardo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Disponibile in cartaceo e digitale “Pas de Sicile”, il nuovo romanzo di Domenico Cacopardo pubblicato da Ianieri Edizioni per la collana “Le Dalie Nere”.

    Dopo 18 opere ambientate in Sicilia, Domenico Cacopardo porta la sua narrazione al Nord, nella pianura padana (terra della famiglia materna), luogo di piacevoli soggiorni, di incontri formativi e poi di un impegnativo lavoro, mentre la Sicilia (terra paterna e alma mater) era ed è il mondo della sua fondamentale identità. Uno scrittore fedele alle radici e grato a queste due generose fonti per ciò che gli hanno dato, sia attraverso l’esempio e l’educazione familiare, che nel contatto con la gente. Due contesti di cui l’autore conosce perfettamente usi, costumi, modi di pensare, ma soprattutto fisionomia umana, elemento che più di ogni altro emerge negli scritti.

    Il genere è il giallo, non quello classico della sequenza lineare odio, vendetta, delitto, indagine e sanzione; piuttosto quello che trova spunto narrativo nelle segrete dell’animo umano, nelle storture interne alla psiche dell’individuo, con i suoi drammi inconfessabili, le vicende passate irrisolte, che puntualmente riemergono chiedendo la definitiva soluzione. Al centro della trama, quindi, non solo brama di potere o controllo sociale, ma il senso tangibile dell’umana miseria, capace dei delitti più deprecabili, in quanto insensata e imprevedibile. E questo vale tanto per il singolo che per la Storia, colpevole di gravi delitti contro l’umanità di cui la Shoah è l’esempio più drammatico.

    Accantonato Italo Agrò, il ruolo da protagonista passa al magistrato in pensione Domenico Palardo, alter ego dello stesso autore, che da insigne uomo di legge si trasformerà in scrittore detective animato da un’incrollabile passione per la verità. Incaricato dal Comune di Candora (evocativo del candore dei suoi abitanti) di coordinare il volume celebrativo per i cento anni della Costituzione del Comune stesso e scrivere il saggio di apertura su Siro Sieroni – personaggio che ha favorito lo sviluppo economico del paese attraverso le aziende da lui fondate – l’uomo si imbatterà in segreti inconfessabili e vicende irrisolte inerenti la famiglia dell’imprenditore, che diverranno spunto per un’indagine serrata, in cui verrà coinvolta l’intera comunità paesana e un figlio illegittimo di Sieroni. Indagando su colui che dovrebbe omaggiare, Palardo ne apprende infatti la pochezza e la falsità; ma per smascherarle deve comporre un nuovo puzzle. Un delitto inaspettato, infine, costituirà ulteriore tassello d’indagine da inscrivere nel quadro già intricato degli eventi. Ma l’obiettivo del magistrato è quello della verità a qualsiasi costo, oltre ogni intimidazione o ricatto, per restituire senso alla storia, quella del singolo nel caso di Candora. Rispetto alla Storia dell’umanità la condanna è ideale ma senza appello, necessaria tuttavia per non perdere il senso del passato e di ciò che siamo oggi, nel ricordo delle tante vittime dell’odio e dell’umana insensatezza.

    Nello sviluppo della narrazione costante è la dialettica tra privato e pubblico, con un rimando dall’uno all’altro, spesso mediato dal ricordo, ma non per questo meno presente alla mente dell’uomo di legge, che trova nella giusta sanzione il mezzo per ristabilire l’equilibrio nel caos di sentimenti più deprecabili.

    Di fondo, serpeggia evidente l’amara ironia per il passato e per il presente che ripropongono entrambi alcuni evidenti vizi nazionali, come l’ipocrisia, l’adulazione dei forti e dei potenti e soprattutto il conformismo.

    “Pas de Sicile” è quindi uno scritto a più dimensioni, anche nel genere, perché non indugia in scene macabre e non stimola volutamente il seme del brutto che alberga nell’animo umano; piuttosto indugia nella puntuale caratterizzazione di luoghi e personaggi, di atmosfere, per offrire al lettore elementi di giudizio, oltre che un ancoraggio reale e quotidiano alla sua fantasia, stimolando gli archetipi profondi della coscienza.

    Ulteriore valore del romanzo – di sicuro teatrabile – risiede nella scrittura colta ma volutamente non erudita, caratterizzata da preciso realismo immerso in una moderata, appena percettibile irrisione, che porta i toni descrittivi verso il genere della commedia, stemperando la drammaticità del crime. Caratteristica in cui è possibile riconoscere le anime dello scrittore.

    Post Views: 59
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Orazio Leotta

    Ti potrebbe interessare

    “Occupazione donna”. Aperta la piattaforma per progetti di inserimento lavorativo

    Gennaio 3, 2026

    Agricoltura. Prorogata scadenza per saldo bandi Pnrr meccanizzazione e frantoi

    Gennaio 3, 2026

    Palermo. Ben 45 milioni di euro per i Comuni siciliani: previsti 2,6 milioni per il Consorzio Rete Fognante di Taormina

    Gennaio 3, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.870

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.274

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.633

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.942
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Real Rocchenere continua a correre: l’Etnea alza il muro, ma Amante e Biondo firmano il colpo del K.O.

    Di La RedazioneGennaio 3, 2026

    Linguaglossa – Non si ferma la corsa della capolista. Il Real Rocchenere apre il girone…

    Casalvecchio-Taormina, X Factor al “Bucalo”: è un 3-3 da Batticuore. Highlights e interviste

    Gennaio 3, 2026

    Tragica scoperta a Milazzo: trovato morto sulla spiaggia Alessandro Insinga

    Gennaio 3, 2026

    “Occupazione donna”. Aperta la piattaforma per progetti di inserimento lavorativo

    Gennaio 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Real Rocchenere continua a correre: l’Etnea alza il muro, ma Amante e Biondo firmano il colpo del K.O.

    Gennaio 3, 2026

    Casalvecchio-Taormina, X Factor al “Bucalo”: è un 3-3 da Batticuore. Highlights e interviste

    Gennaio 3, 2026

    Tragica scoperta a Milazzo: trovato morto sulla spiaggia Alessandro Insinga

    Gennaio 3, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro