Personal trainer di professione, ma poeta per passione e per vocazione. Si può sintentizzare con queste parole il profilo di Dario Scardaci, poeta catanese, che si cimenta di tanto in tanto anche nel canto. Una passione che per lui va avanti da poco prima di raggiungere la maggiore età e che per lui rappresenta davvero tutto.
“La mia passione per la poesia – dice Dario – nasce quando quando 17-18 anni e per me la poesia è tutto. Tutto ciò che ti circonda, dal sole al mare al cielo fino a un fiore cresciuto sul ciglio della strada, come appunto detto da me altre volte. Nasce da un qualcosa che si ha dentro”.
I destinatari delle sue opere e il far conoscere quello che ha dentro
I destinatari delle sue opere sono diverso, “come quelle del momento – continua Dario –, ma anche possibilmente a mettermi nei panni di un’altra persona che sta passando un periodo diciamo un po’ sensibile. Quindi è come se io mi immetto in quella person e mi viene quella ispirazione. Le posso dedicare a chiunque e a qualsiasi cosa, anche un caffè o un quadro, quindi ciò che mi può ispirare a scrivere può essere oggetto di una mia dedica“.
Al momento queste poesie sono state raccolte nel libro intitolato Fiori Diversi, che vede in ogni poesia un fiore, offerto all’attenzione del lettore, che saprà così cogliere un significato importante. Una raccolta fondata sulle suggestioni che provengono dalla sua esperienza di vita. Ma ci sono novità a breve anche in questo senso per Dario, che dice: “Sto scrivendo anche un romanzo, sul quale non voglio spoilerare nulla, sul genere fantastico. Il libro intitolato Fiori Diversi è una raccolta di 50 poesie, qualcuna in prosa libera, qualche altra in rima e altre ancora in dialetto. Le poesie sono dedicate alla natura e a tutto ciò che ci circonda e il libro è uscito il 17 settembre del 2024. Più che altro mi interessa fa conoscere ciò che ho dentro per dare qualcosa al lettore. Catania mi ispira tanto come altri luoghi e so viaggiare con la mente”.