Catania

Dario Scardaci, poeta catanese che canta tutto quello che ha dentro

Personal trainer di professione, ma poeta per passione e per vocazione. Si può sintentizzare con queste parole il profilo di Dario Scardaci, poeta catanese, che si cimenta di tanto in tanto anche nel canto. Una passione che per lui va avanti da poco prima di raggiungere la maggiore età e che per lui rappresenta davvero tutto.

“La mia passione per la poesia – dice Dario – nasce quando quando 17-18 anni e per me la poesia è tutto. Tutto ciò che ti circonda, dal sole al mare al cielo fino a un fiore cresciuto sul ciglio della strada, come appunto detto da me altre volte. Nasce da un qualcosa che si ha dentro”.

I destinatari delle sue opere e il far conoscere quello che ha dentro

I destinatari delle sue opere sono diverso, “come quelle del momento – continua Dario –, ma anche possibilmente a mettermi nei panni di un’altra persona che sta passando un periodo diciamo un po’ sensibile. Quindi è come se io mi immetto in quella person e mi viene quella ispirazione. Le posso dedicare a chiunque e a qualsiasi cosa, anche un caffè o un quadro, quindi ciò che mi può ispirare a scrivere può essere oggetto di una mia dedica“.

Al momento queste poesie sono state raccolte nel libro intitolato Fiori Diversi, che vede in ogni poesia un fiore, offerto all’attenzione del lettore, che saprà così cogliere un significato importante. Una raccolta fondata sulle suggestioni che provengono dalla sua esperienza di vita. Ma ci sono novità a breve anche in questo senso per Dario, che dice: “Sto scrivendo anche un romanzo, sul quale non voglio spoilerare nulla, sul genere fantastico. Il libro intitolato Fiori Diversi è una raccolta di 50 poesie, qualcuna in prosa libera, qualche altra in rima e altre ancora in dialetto. Le poesie sono dedicate alla natura e a tutto ciò che ci circonda e il libro è uscito il 17 settembre del 2024. Più che altro mi interessa fa conoscere ciò che ho dentro per dare qualcosa al lettore. Catania mi ispira tanto come altri luoghi e so viaggiare con la mente”.

Giuliano Spina

Recent Posts

Scaletta Zanclea: mozione per intitolare Piazza Stazione a Sara Campanella

Scaletta Zanclea (ME) - Iniziativa del gruppo di minoranza consiliare a Scaletta Zanclea di fronte…

2 ore ago

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8, avvertita in tutta la riviera jonica. L’epicentro nel Mar Jonio, nessun danno segnalato

Scossa di terremoto improvvisa nel cuore della notte, subito avvertita da tutta la popolazione della…

9 ore ago

Messina. Insulti volgari nei confronti di un giornalista, Assostampa e Ussi stigmatizzano l’atteggiamento di Pietro Sciotto

Assostampa e Ussi Messina stigmatizzano l’atteggiamento dell’ex presidente dell’Acr Messina, Pietro Sciotto, che ieri pomeriggio…

16 ore ago

Taormina. Il Comune pensa in grande: una Tech Academy del Cinema e delle Arti al posto de La Giara

TAORMINA. Una Tech Academy del Cinema e delle Arti al posto dell’ex night La Giara.…

20 ore ago

Taormina. Invade la corsia opposta con un mezzo pesante, camionista fermato dalla Polizia sull’A18

TAORMINA. Una pattuglia della Polizia Stradale di Giardini Naxos lo ha intercettato nei pressi dello…

20 ore ago

Giardini Naxos. Presentato il libro di Ernesto Bellomo sulle origini della città, a breve una nuova edizione più aggiornata

GIARDINI NAXOS. Una raccolta di foto di paesaggi, architetture e memorie sociali del 900, che…

21 ore ago