Il Comune di Taormina ha nominato il suo componente dell’Ufficio di Piano del Distretto Socio Sanitario D32. Si tratta di un impegno per 9 ore settimanali che è stato affidato all’assistente sociale Carmela Trimarchi, incaricata presso la casa municipale taorminese.
La Legge quadro n. 328/20000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” ed in particolare l’art. 18, prevede l’adozione del piano nazionale e dei piani
regionali degli interventi e dei servizi sociali, stabilendo tra l’altro all’art.19 che la riforma debba essere attuata a livello territoriale mediante la stesura dei Piani di Zona di tipo comprensoriale da adottare con accordi di programma.
Del Distretto Socio Sanitario D32 fanno parte oltre a Taormina i Comuni di: Antillo, Casalvecchio Siculo, Castelmola, Cesarò, Forza D’Agrò, Francavilla di Sicilia, Gallodoro, Giardini Naxos, Gaggi, Graniti, Letojanni, Limina, Malvagna, Moio Alcantara, Mongiuffi Melia, Motta Camastra, Roccafiorita, Roccella Valdemone, Savoca, Sant’Alessio Siculo, Santa Domenica Vittoria, Santa Teresa di Riva, San Teodoro. La governance delle Politiche Sociali e Socio-Sanitarie è attribuita ai Distretti Socio Sanitari, che si avvalgono di un supporto tecnico dell’Ufficio di Piano, proposto all’attuazione di tutti i provvedimenti propedeutici alla redazione, alla gestione ed al monitoraggio dei Piani di Zona e di altri progetti dell’ambito territoriale.
Procede così la pianificazione delle attività del Distretto Socio Sanitario 32, di cui Taormina è capofila. Nei giorni scorsi si era riunito al Palazzo dei Giurati di Taormina il Comitato dei sindaci del DSS32, e in quell’occasione era stato compiuto un passo significativo costituendo ufficialmente l’Ufficio di Piano. “Si tratta di un organo cruciale per la pianificazione e la progettazione dei fondi regionali. Questa decisione è fondamentale per garantire servizi sempre più efficienti per i cittadini del nostro distretto”, ha dichiarato il sindaco di Taormina, Cateno De Luca. “Abbiamo anche avviato una manifestazione di interesse rivolta agli enti del terzo settore. Questa iniziativa mira a costituire una “rete territoriale per la protezione e l’inclusione sociale” all’interno del Distretto D32. Questa rete sarà un elemento chiave per creare tavoli tematici permanenti, il cui obiettivo è rilevare con precisione i bisogni dei nostri cittadini e offrire risposte mirate”, ha aggiunto De Luca
Sulla base della normativa vigente, l’Ufficio di Piano è composto da Funzionari ed operatori tecnici delle aree sociali ed amministrativo-contabile degli Enti Locali, con la partecipazione di almeno una unità, sia tecnica che amministrativo-contabile) per ogni Comune facente parte del Distretto Socio Sanitario. Inoltre tale realtà è coordinata dal responsabile dell’Area Amministrativa del Comune Capofila. In tal quadro si era presentata la necessità di dover procedere alla nomina del componente dell’Ufficio di Piano, in rappresentanza del Comune Capofila, che come detto è proprio Taormina.