Modica conquista il pass per la semifinale nazionale degli spareggi promozione in Serie D, superando il Milazzo 2-0 nella finale playoff di Eccellenza.
La partita inizia con ritmi blandi. Entrambe le squadre sembrano più concentrate a studiarsi che a offendere. Al 11′ arriva il primo squillo del match: i padroni di casa si rendono pericolosi con un tacco di Savasta per Palermo, il cui tiro però non inquadra lo specchio della porta. Al 20′ il Modica passa in vantaggio: Azzara, servito sul lato corto dell’area di rigore, prende la mira e calcia sotto l’incrocio dei pali, sorprendendo il portiere avversario Quartarone. La rete del vantaggio galvanizza i ragusani, che poco dopo sfiorano il raddoppio con Savasta, il cui tiro da posizione defilata termina sull’esterno della rete.
Il Milazzo prova a riacciuffare il risultato. Alla mezz’ora va vicinissimo al pareggio: Gatto batte una punizione dai 25 metri con traiettoria sopra la barriera e verso l’incrocio dei pali. Marino, con un volo spettacolare, riesce a deviare in angolo. Il primo tempo non regala ulteriori sussulti.
Ad inizio ripresa i tirrenici si rendono pericolosi con il tiro velenoso di Gatto da oltre 40 metri, ma Marino respinge con i pugni. Mamertini ancora pericolosi al 51′: cross di Agolli dalla destra, Marino non esce bene, Ten Lopez lo anticipa ma manda alto.
Il Modica sembra comunque controllare bene la gara, pungendo in ripartenza senza però creare veri e propri pericoli. Al 78′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Strano pennella sul secondo palo per Parisi, che però incorna alto. E’ il preludio al gol. Infatti, un minuto dopo c’è il raddoppio: Cacciola, servito in profondità, aspetta l’uscita di Quartarone e lo batte con freddezza, siglando il 2-0 che chiude definitivamente il match.
La rete taglia le gambe al Milazzo, che prova qualche sortita senza però riuscire a impensierire la difesa avversaria.
Modica – Milazzo 2-0
Marcatori: 20′ Azzara, 79′ Cacciola
Modica: Marino; Parisi , Diop, M. Trovato, Ballatore; Palermo (75′ Alfieri), Strano, Palmisano (83′ Prezzabile); Azzara (90′ Vindigni), Savasta (85′ Famà), Cacciola (95′ Yu Suwa). A disp.: N. Trovato, Ababei, Biondi, Agodirin. All. Settineri.
Milazzo: Quartarone; Agolli (80′ Pitale), Tosolini, Trimboli (76′ Dama), Gitto; Bucolo (52′ Gazzè), Gatto, Scolaro (62′ Cambria); Isgrò, Ten Lopez, La Spada. A disp.: Catelli, Insana, Leo, Spaticchia, Errante. All. Accetta.
Arbitro: De Paolis di Cassino (Spizuoco-Chiarillo).
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…