La Jonica si ferma. A costruire la vittoria del Modica è il duo Savasta-Palermo. Il bomber del torneo (venti centri stagionali) che ha realizzato oltre il 35 per cento dei gol della formazione di Settineri, sfrutta le incertezze difensive dei giallorossi per offrire a Palermo due assist vincenti. La Jonica schiera Verdura nella posizione inedita di trequartista per le assenze di Baldè e De Jesus. Entrambi squalificati. In attacco c’è Dos Santos e Mena. Il Modica invece si affida al 4-3-3.
Il primo brivido verso la porta di Pontet è il tiro di Azzaro. Poi c’è l’incursione (5’) sulla destra di Savasta. Palermo in piena area controlla e mette in rete. Jonica subito dopo vicina al pareggio con Dos Santos, il colpo di testa sul traversone di Morello termina a fin di palo. Adesso i giallorossi, pur avendo il controllo della gara, non riescono a scardinare la difesa del Modica, mai in sofferenza. La squadra di Famulari fatica ad essere pericolosa sotto porta. Al 36’ Perez ci prova di testa. In pieno recupero, con la retroguardia locale, tutta protesa in avanti (ingenua nell’occasione) consente a Savasta di partire dalla propria metà campo ed offrire a Palermo il secondo assist vincente. Un gol che avrà un peso determinante per il proseguo della gara. Chiudere la frazione sotto di due gol contro un avversario ben disposto in campo ha complicato i piani del duo Famulari-Ruggeri.
Al rientro in campo non ci sono novità negli schieramenti. La Jonica c’è la punizione di Staris. I giallorossi cambiano modulo inserendo Micalizzi per Verdura con Morello dirottato a ricoprire il ruolo di interno. Entrano pure Musso e Carastoian. Accade poco o nulla, ad eccezione del colpo di testa di Musso, che viene fermato sulla linea di porta da Toscano.
Adesso le speranze della Jonica per poter disputare i play-off sono legate alla vittoria del Paternò in Coppa. A nulla valgono i risultati dell’ultima giornata di campionato. Ma nonostante questa débâcle c’è da applaudire i ragazzi del presidente Cosentino che sono riusciti a invertire la rotta, sia nei risultati che nel gioco, dopo il cambio in panchina. Le certezze sono tante. Adesso l’ultimo atto in terra della Messana e poi si dovrà attendere, sabato 11 maggio, il risultato di Firenze dove si giocherà Solbiatese –Paternò, finale della 57ª edizione della Coppa Italia Dilettanti.
JONICA – MODICA 2-0
JONICA: Pontet, Staris ( 76’ Carastoian), Morello, Bozzanga, Savoca, Perez, De Leon, Zago, Flavinho, Verdura ( 65’ Micalizzi ), Mena ( 69’ Musso ) ALL : Famulari
MODICA: Marino, Parisi, Ballatore ( 95’ Agodirin ), Strano, Trovato, Diop, Azzara ( 60’ Alfieri ), Palmisano ( 86’ Vindigni ), Cacciola, Palermo ( 90’ Biondi ), Savasta ( 78’ Famá). ALL : Settineri
ARBITRO: La Paglia di Enna
MARCATORI: 5’ e 45’ Palermo
Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…