Categories: Politica

Elezioni Europee 2024. Trionfa Forza Italia, Fratelli d’Italia subito sotto. De Luca raddoppia rispetto a 5 anni fa. I VOTI

Il dato delle europee in Sicilia mette in evidenza l’ottimo risultato ottenuto da Forza Italia che si posiziona come il primo partito con oltre il 23,6% delle preferenze. Questo risultato è più che il doppio dei voti ottenuti da FI-Noi moderati a livello nazionale. Inoltre, gli azzurri hanno ottenuto sette punti in più rispetto a cinque anni fa, quando Gianfranco Miccichè era a capo del partito in Sicilia, superando di tre punti Fratelli d’Italia, che ha raggiunto il 20,18% dei voti.

Complessivamente, i due partiti hanno conquistato il 43% dei voti dei siciliani che si sono recati alle urne, con un’affluenza del 38%, la più bassa d’Italia dopo la Sardegna. Edy Tamajo è stato il traino della lista FI-Nm, ottenendo quasi 118 mila voti e confermandosi come il candidato più popolare dell’Isola, superando di gran lunga l’intero risultato di FI-Noi moderati. Solo Giorgia Meloni ha superato Tamajo a livello regionale con 177 mila preferenze. La capolista Caterina Chinnici, sponsorizzata da Antonio Tajani, si è posizionata al terzo posto con 30 mila voti di distacco dal primo. Al quarto posto si è classificato Massimo Dell’Utri, sostenuto dalla Dc di Totò Cuffaro.

Il Movimento 5 Stelle si è posizionato come terza forza in Sicilia con il 16% dei voti, registrando però una diminuzione della metà dei voti rispetto a cinque anni fa. Il Partito Democratico ha mantenuto il 14% dei voti, anche se inferiore al dato nazionale e alle precedenti elezioni europee.

La lista Libertà di Cateno De Luca è rimasta al di sotto dell’obiettivo nazionale con solo l’1,5% dei voti, nonostante il 7% ottenuto in Sicilia, che comunque rappresenta un ottimo risultato per il leader messinese. Raddoppiati i voti rispetto alle elezioni di cinque anni fa quando con la Musolino racimolò circa 48.000 preferenze.

Anche la Lega di Salvini ha registrato una diminuzione con il 7% dei voti, ben 13 punti in meno rispetto alle elezioni europee del 2019. Alleanza Verdi e Sinistra ha sfiorato il 5%, mentre tutti gli altri partiti si sono fermati sotto la soglia di sbarramento del 4%.

Matteo Renzi e Carlo Calenda deludono.

 

 

La Redazione

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

15 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

17 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

17 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

21 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 giorno ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 giorno ago