Cronaca

Emergenza idrica, l’amministrazione comunale di Messina stanzia 1 milione di euro

MESSINA – La Giunta Basile ha stanziato 1 milione di euro per affrontare l’emergenza idrica che sta colpendo Messina e l’intera Regione siciliana. In una delibera del 25 luglio, è stato deciso di procedere con urgenza all’acquisto di autobotti, attrezzature e quant’altro necessario per fronteggiare la crisi idrica, con l’autorizzazione al Dipartimento servizi ambientali. Inoltre, sono stati avviati lavori straordinari per i pozzi Bufardo e per il collegamento con il serbatoio Torrerossa per accedere a nuove risorse idriche.

Il sindaco ha disposto il disimpegno di una parte delle risorse assegnate al contratto di servizio aggiuntivo tra il Comune e Amam (Azienda Meridionale Acque Messina), destinando 1 milione di euro per tali interventi. Questa decisione è stata preceduta dall’approvazione, il 23 luglio, da parte del Consiglio comunale della variazione urgente del bilancio di previsione finanziario 2024/2026.

L’amministrazione comunale ha deciso di stanziare € 618.010,82 per i lavori nei pozzi Bufardo e il collegamento con il serbatoio Torrerossa, cosi come proposti da Amam, procedendo al trasferimento immediato alla società della somma e di assegnare € 381.989,18 al dirigente del Dipartimento Servizi ambientali – Servizio protezione civile per l’acquisto di autobotti e attrezzature occorrenti per fronteggiare lo stato di emergenza idrica”.

La Redazione

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

20 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

21 ore ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

1 giorno ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

2 giorni ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

2 giorni ago