Sport

Esordio vincente di Famulari. La Jonica doma l’Atletico Catania con un rigore di Zago. Highlights e interviste

Santa Teresa di Riva – Il nuovo ciclo della Jonica targato Famulari inizia con una vittoria. Un successo (il secondo in casa) pesantissimo conquistato contro l’Atletico Catania, una delle dirette rivali nella lotta per la salvezza. La società di via Savoca che in settimana aveva interrotto gli accordi con Furnari (ha pagato un iniziato complicato), per affidarsi a Famulari, mentre il suo vice è Ruggeri. Il gol della vittoria arriva su penalty di Zago (prima gioia stagionale). Il centrocampista giallorosso è il sesto marcatore della Jonica. Carastoian, Bonzanga, De Leon, Perez tutti con un gol e poi Mena (5 centri) sono gli altri.

Famulari non stravolge la formazione delle prime giornate e si affida al solito 4-3-3. C’è l’esordio Meite che vince il ballottaggio con Angulo. In difesa il giovane Micalizzi insieme a Moreno con Perez centrale. In attacco accanto al francese c’è Mena e Carastoian, alla sua quarta da titolare, non accadeva dal 30 settembre, dalla sfida contro il Gela. Serafino replica schierando i tre nuovi acquisti: Russo (ex Leonzio) e Leonardi e Anastasio entrambi provengono dal Mazzarrone.

La Jonica parte aggressiva e sfiora nei primi 10’ il vantaggio: prima Mena non impatta bene e la palla si spegne sul fondo e poi Giuffrida nell’anticipare il portiere Vitale rischia l’autogol. L’Altetico Catania prova a impensierire Pontet con una botta di Leonardi. Poi c’è il colpo di testa di Giannula (alla ricerca del suo quinto centro stagionale). Al 26’ la Jonica sblocca la gara. Mena s’invola sulla fascia destra e piena area è atterrato da Giuffrida. Rigore. Zago s’incarica della battuta. Esecuzione perfetta. La Jonica prova a raddoppiare, ma Vitale blocca a terra un colpo di testa di Zago. Prima la girata di Meia sorvola la traversa. Nel finale di tempo Atletico Catania vicino al pareggio. Due le occasioni: Zanella coglie la traversa e Pontet si rifugia in angolo sulla conclusione di Giannula.

Nella ripresa gli etnei sono più aggressivi e la Jonica soffre. Il più pericoloso è Giannula. Dentro Tabarez e Verdura. Al 68’ Zago rimedia il secondo giallo. Famulari si copre e inserendo Bozzanga e poi Dominiguez. Fuori Mena. Adesso l’unica punta è Verdura. Con il nuovo assetto tattico la Jonica trova l’equilibrio e l’Atletico Catania è meno minaccioso. Al 95’ c’è l’esultanza in casa giallorossa per la conquista di tre punti importanti, lasciano l’Atletico Catania al penultimo posto in classifica con dieci punti.

 

 

Gianni Arpi

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

8 ore ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

10 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

11 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

15 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 giorno ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 giorno ago