Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo
    • Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione
    • Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”
    • Letojanni. Il 12 aprile la “Blandina Horse Raid Adventure”: è la seconda gara del campionato regionale HRA
    • Messina. In via Macello Vecchio conclusi i lavori di rigenerazione: nuovo spazio pedonale e niente più baracche
    • Città Metropolitane. Finanziati otto interventi per 50 milioni con fondi Fsc
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Trasmesso a Roma un nuovo piano da oltre 1,6 miliardi
    • Santa Teresa di Riva, festeggiati i 100 anni di Mamma Rosaria
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Fermato agli imbarcaderi di Messina dalla Gdf con 600mila euro nel borsone
    Cronaca

    Fermato agli imbarcaderi di Messina dalla Gdf con 600mila euro nel borsone

    RedazioneDi RedazioneNovembre 13, 2023Updated:Novembre 13, 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Gdf2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    MESSINA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, nell’ambito di un più ampio piano di controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, hanno sorpreso un cittadino di origini calabresi intento a trasportare ingenti quantità di denaro contante di illecita provenienza.

    Più in particolare, durante i routinari controlli dei mezzi e delle persone in transito sullo stretto, i militari del Gruppo di Messina hanno fermato agli imbarcaderi privati un automezzo, proveniente da Palermo e diretto a Villa San Giovanni. Insospettiti dall’atteggiamento insolitamente agitato del conducente, le Fiamme gialle hanno deciso di approfondire il controllo con l’ausilio dell’unità cinofila. Di qui l’inaspettata scoperta: grazie all’incredibile fiuto di Haidy, un “cash dog” appositamente addestrato per annusare la valuta, i finanzieri hanno scoperto un ingente quantitativo di denaro contante, occultato all’interno di un borsone riposto nel vano bagagli dell’auto. Le numerose mazzette di denaro contante, in tagli da 200, 100, 50, 20, 10 e persino 5 euro, erano state avvolte con pellicola trasparente e nastro adesivo da imballaggio, per un totale di circa 600.000  euro.

    In base ai primi accertamenti, il conducente è risultato il componente di un nucleo familiare beneficiario del
    Reddito di Cittadinanza, inoccupato e privo di qualsiasi fonte di sostentamento.

    Quindi, non avendo giustificato in modo esaustivo il possesso di una somma di denaro così ingente, le banconote sono state sequestrate ed il soggetto deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Messina, per i reati di riciclaggio e ricettazione, ferma restando la presunzione di innocenza fino a compiuto accertamento delle responsabilità.

    Il fenomeno dei cosiddetti cash-courier resta estremamente diffuso in tutto il territorio nazionale e l’attenzione della Guardia di Finanza, anche con la preziosa collaborazione delle unità cinofile addestrate al rinvenimento della valuta, si sta concentrando nel disarticolare le organizzazioni criminali dedite, tra l’altro, al reimpiego dei proventi derivanti dalle attività illecite, inquinando in tal modo l’economia legale. Il diuturno impegno nello specifico comparto, a salvaguardia dell’economia legale, testimonia la rilevanza attribuita al fenomeno criminale dalle Fiamme gialle messinesi e dalle Autorità Giudiziarie del distretto, coralmente considerato di grave impatto sociale.

    Post Views: 271
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Donna di 26 anni arrestata per furto ai danni di un negoziante di Messina

    Aprile 4, 2026

    Giardini Naxos. La Guardia di Finanza sequestra 22.200 articoli dannosi per la salute: sanzione anche ad un negozio

    Aprile 4, 2026

    Gaggi. Truffa del finto carabiniere: arrestato un 48enne di origini catanesi

    Aprile 4, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.967

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.712

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.766
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Di La RedazioneAprile 9, 2026

    ANTILLO (ME) – Tutto pronto per uno degli eventi più attesi dagli appassionati di mountain…

    Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione

    Aprile 8, 2026

    Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”

    Aprile 8, 2026

    Letojanni. Il 12 aprile la “Blandina Horse Raid Adventure”: è la seconda gara del campionato regionale HRA

    Aprile 8, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo

    Aprile 9, 2026

    Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione

    Aprile 8, 2026

    Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”

    Aprile 8, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro