Categories: CataniaCronacaEnna

Ferrovie in Sicilia, ultimata tratta Bicocca-Catenanuova

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) in Sicilia. Completati gli interventi per la posa dei 38 km di doppio binario ferroviario realizzati da Bicocca a Catenanuova, nell’ambito dei lavori del nuovo collegamento Palermo – Catania. Articolato in sei lotti funzionali per una lunghezza complessiva di 179 km, il progetto prevede il doppio binario nelle tratte Bicocca – Catenanuova e Fiumetorto – Lercara Diramazione e un nuovo binario veloce fra Lercara Diramazione e Catenanuova, in variante di tracciato.

Il progetto della Bicocca – Catenanuova, sulla Catania – Palermo, affidato da RFI all’ATI con a capo Webuild, consiste nel raddoppio della linea per 38 km, con l’attivazione di 17 viadotti ferroviari, 8 cavalcaferrovia, 2 gallerie artificiali e 2 gallerodotti, 5 sottovia stradali, con personale impiegato nel cantiere di circa 350 lavoratori, per un investimento di circa 508 milioni di euro. Sono stati inoltre eliminati tutti i passaggi a livello esistenti.

L’opera è inserita in Cantieri Parlanti, progetto realizzato da Gruppo FS e RFI in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.

Gli interventi di velocizzazione dell’intero itinerario Palermo – Catania – Messina, progetto di RFI con la direzione lavori di Italferr, per il quale è stato nominato Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo, prevede un investimento economico complessivo di circa 12 miliardi di euro. I lavori garantiranno il rispetto dei requisiti d’interoperabilità e consentiranno una significativa crescita della competitività del trasporto viaggiatori su ferro, rispondendo alle esigenze di mobilità in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, con benefici per regolarità e frequenza. Al momento sono in corso gli interventi su tutti i lotti del nuovo itinerario Palermo – Catania, per 179 km e della Catania – Messina, per una lunghezza complessiva di circa 42 km.

Redazione N.S.

Recent Posts

Pallavolo Serie C/D F/M. Due sconfitte per la Team Volley Messina nel fine settimana, turno di riposo per la serie D

MESSINA. Per la seconda settimana consecutiva non sorridono gli esiti delle partite per le formazioni…

8 ore ago

Taormina. Dopo un mese riapre lo svincolo A18 di Spisone in direzione Catania

TAORMINA. Finalmente ecco la svolta. Dopo oltre un mese di lavori di messa in sicurezza…

1 giorno ago

Pallavolo Maschile Serie B. Tiesse Volley Letojanni sugli scudi contro Bisignano, ieri i locali hanno battuto 3 a 0 la vice-capolista

LETOJANNI. La Tiesse Volley Letojanni si è regalata un pomeriggio da superstar. Alla palestra “Letterio…

1 giorno ago

TaoNaxos salva la Prima Categoria: vince contro il Calatabiano la finale play-out 4-1

Il TaoNaxos può tirare un sospiro di sollievo: la travagliata stagione si conclude con la…

1 giorno ago

Taormina in festa: inaugurato il rinnovato Stadio “Valerio Bacigalupo” e sostegno al CCPM

Una giornata di celebrazioni, ricordo e partecipazione ha segnato la riapertura ufficiale del rinnovato stadio…

3 giorni ago

Taormina. Riccardo Cocciante al Teatro Antico: il 10 agosto arriva lo spettacolo prodotto da Vivo Concerti

TAORMINA. Dopo aver conquistato il pubblico milanese con cinque indimenticabili serate al TAM Teatro Arcimboldi…

3 giorni ago