Cronaca

Forza d’Agrò: il suolo pubblico che ospita il rifornimento ritorna al comune, condannato il ricorrente

Forza d’Agrò – L’area dove sorge attualmente il rifornimento a Forza d’Agrò torna nella disponibilità del comune. A far scaturire il provvedimento, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Catania con la sentenza del 15/07/2023 n. 2459/2024 con la quale è stato rigettato il ricorso proposto dal titolare della concessione del distributore di carburante.

L’area destinata all’impianto era stata concessa nel 1999 con un contratto di comodato, la cui validità era prevista sino al 31 marzo 2008, e successivamente trasferita ad un’altra impresa, poi dichiarata fallita nel 2018. Il signor Antonio Cavallaro aveva acquisito la proprietà dell’impianto nel gennaio 2021, trovandolo però inattivo e in condizioni di abbandono.

Successivamente all’acquisizione, Cavallaro aveva richiesto all’Assessorato Regionale il subentro nell’autorizzazione dell’impianto. Nel marzo 2022 il Comune ha avviato un procedimento per revocare la concessione, sostenendo che questa fosse scaduta nel 2008 e che l’impianto non fosse più conforme agli standard di sicurezza e di decoro urbano.

Il 30 maggio 2022 il provvedimento del Comune di Forza D’Agro n. 3965 che di fatto revoca la concessione del suolo pubblico. Da qui il ricorso (n. 1453 del 2022), firmato dagli avvocati Gaetano Alessandro Ansaldi e Giuseppe Spadaro per conto di Cavallaro, contro il Comune difeso dall’avvocato Salvatore Gentile e l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, con cui veniva chiedo l’annullamento del provvedimento di revoca emesso dal Comune. Per l’Ente era importante anche garantire sicurezza alla viabilità che l’ubicazione del distributore non garantiva.

Dopo il pronunciamento del TAR, Antonio Cavallaro non ha notificato eventuali atti di impugnazione della sentenza nei tempi previsti dalla legge. Pertanto, il verdetto è da considerarsi definitivo, poiché passata in giudicato. La parte ricorrente è stata, altresì, condannata alle spese di giudizio quantificate in euro 2.000, oltre accessori, da disporsi a favore del Comune di Forza D’Agro; spese compensate nei confronti dell’Assessorato alle Attività Produttive.

La Redazione

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

3 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

15 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

16 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

20 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

20 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

23 ore ago