Attualità

Furci Siculo, inaugurata la nuova scuola dell’infanzia a Grotte. Intervista a Francilia

Dopo tre anni di lavori, il plesso scolastico dell’Infanzia nella frazione Grotte a Furci Siculo è finalmente pronto. Stamattina, l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco Matteo Francilia.

All’evento hanno partecipato diversi amministratori furcesi (mancava l’assessore al ramo Rosanna Garufi per un problema di salute) e del comprensorio, il senatore Nino Germanà, la dirigente dell’istituto comprensivo Germana Lanzafame, per i Carabinieri di Santa Teresa di Riva il brigadiere Salvatore Freni, il capitano della Guardia di Finanza di Taormina Francesco Borbone, il comandante della Guardia Forestale Concetto Scarcella, il dirigente della Polizia di Stato di Taormina Maurizio Lento polizia municipale salvatore campagna alcuni componenti dell’esecutivo, tanti genitori con a seguito i piccoli alunni, il Comandante della Polizia Municipale Furcese Salvatore Campagna ed i volontari di Protezione Civile e Croce Rossa. Il grande assente padre Massimo Briguglio.

Il progetto, finanziato nel 2017 con un contributo di quasi 1,5 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione, ha visto la demolizione della vecchia struttura a partire da settembre 2021. Al suo posto, è stato realizzato un edificio all’avanguardia su due piani, con ampi spazi e dotato di tecnologie che lo rendono completamente green e ad emissioni zero. Uno dei pochi presenti in Sicilia.

Più specificatamente sono stati installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per l’acqua calda sanitaria, corpi illuminanti con tecnologia Led ed un impianto di recupero delle acque piovane per utilizzi non alimentari e sanitari.

Con il nuovo edificio sono state abbattute completamente le barriere architettoniche attraverso l’installazione di un ascensore e di servizi igienici per persone con disabilità.

I lavori, affidati all’associazione temporanea di imprese “Aveni Srl-News Tecno Plus Srl” di Barcellona Pozzo di Gotto, si sono concentrati anche sull’isolamento termico e acustico.

Clicca qui per vedere l’intervista al sindaco Matteo Francilia.

La Redazione

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

5 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

12 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

12 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

13 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

20 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago