Va in scena la Gelato Europe Cup 2025. L’atteso evento è il fiore all’occhiello del Sigep World 2025, manifestazione internazionale da anni punto di riferimento consolidato e fonte d’ispirazione per l’intera community del Foodservice, attirando ogni anno professionisti provenienti da ogni parte del globo nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
Dal 18 al 22 gennaio la Fiera di Rimini sarà il teatro dell’innovazione e del futuro dell’industria gastronomica, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle nuove tendenze e su sperimentazioni uniche e coinvolgenti.
La Gelato Europe Cup si terrà il 18 e il 19 gennaio e vedrà sfidarsi otto agguerrite compagini, rappresentanti di altrettante nazioni: Italia, Albania, Belgio, Francia, Germania, Polonia, Romania e Regno Unito. I vincitori saranno ammessi di diritto all’undicesima edizione della Gelato World Cup, il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore, in programma nel 2026, in occasione del prossimo Sigep World.
La nazionale italiana vedrà scendere in campo tre maestri pasticceri, a partire dal Team Manager Alessandro Racca, di Imperia. Esponente di spicco della pasticceria della penisola, noto per saper abilmente coniugare i sapori della tradizione alle tendenze più attuali.
Il tricolore si tinge coi colori della trinacria. A completare la squadra il catanese Angelo Cardella, giovane promessa della pasticceria e docente Conpait Sicilia e il santateresino Gabriele Fiumara, campione italiano in carica, avendo trionfato al Sigep d’Oro 2024.
“Siamo stanchi, ma soddisfatti, un’emozione indescrivibile” – racconta Fiumara – “C’è stata una grande crescita, umana e professionale, negli ultimi mesi. Un lavoro duro ma stimolante, in cui il confronto con altre realtà e scuole di pensiero ha contribuito a metterci in discussione ed evolverci, spesso smontando dei principi preesistenti, rivalutandoli e perfezionandoli. È un ampio balzo in avanti sotto molti aspetti. Non possiamo ancora svelare nulla, purtroppo, ma siamo felici del nostro percorso. Abbiamo costituito un team ben assortito e affiatato e ci riteniamo sinceramente onorati e orgogliosi di poter rappresentare il nostro Paese in una competizione così prestigiosa. L’Italia è simbolo di gusto, buon cibo e passione, cercheremo di portare avanti queste tradizioni nel miglior modo possibile”.
Il campionato prevede sei differenti prove di gara: Vaschetta “Il gelato del recupero”, Torta Gelato, Monoporzione in vetro, Mistery Box Crema, Mistery Box Frutta e Stecchi. Una competizione dunque complessa e poliedrica, che vedrà i maestri sfidarsi a colpi di sapori e fantasia, in cerca del tocco di classe decisivo a prevalere sugli sfidanti e incontrare i favori della giuria. La posta in palio è di assoluto prestigio, con un campionato del mondo, in programma tra un anno, ambito da tutti i concorrenti.
Oltre all’Italia, le formazioni partecipanti saranno così composte:
Germania: Stefano Lucchini, Emanuele Alvaro e Tiziano Santin. Romania: Oana Gabriela Nita, Vladimir Andrei Dascalu e Morar Cornel Constantin. Albania: Rosilda Collaku, Dejvi Hajderaj e Kevin Boseta. Belgio: Fabio Marasti, Maryne Poppe e Jose Romero. Regno Unito: Taaser Ahmad, Massimiliano Porta e Daniel Schevenels. Polonia: Aleksander Pitura, Michał Molenda e Anna Siwiec Kaczmarczyk. Francia: Hervé Dartois, Allan Cartignies ed Enzo Baptista.
Pioggia di goal nel primo week end del 2025 per la Terza Categoria. Sono ben…
Non cambia nulla in cima al campionato di Seconda Categoria, a variare è solo il…
Giardini Naxos - Il Città di Santa Teresa si impone con un netto 0-4 sul…
L’Amando Volley respira a pieni polmoni una vittoria, seppur al tie-break, il sesto stagionale, che…
MESSINA - Come Papa Leone X, che aggiunse un nome alla lista dei trenta cardinali…
Al Comunale di Rina, la Robur Letojanni ospita l’U.S.D. Provinciale cercando l’immediato riscatto dopo l’ultima…