Attualità

Giardini Naxos. Avviati interventi di restyling sul lungomare Tysandros. Previsti lavori anche in piazza Kalkis

Giardini Naxos –  Durante la prossima primavera-estate sarà molto più piacevole passeggiare sul lungomare Tysandros di Giardini Naxos. Se nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Stracuzzi aveva ravvisato la necessità di intervenire nella sistemazione dell’arredo urbano, adesso è arrivata l’attesa novità al riguardo.

Nei giorni scorsi, infatti, una ditta incaricata da Palazzo dei Naxioti ha iniziato le operazioni che porteranno a migliorare la qualità e la sicurezza di alcune aree giardinesi. Prima di tutto, per l’appunto, il lungomare Tysandros. I lavori di restyling, che sono già iniziati e stanno continuando a ritmo sostenuto, riguarderanno la sostituzione della pavimentazione esistente dei marciapiedi e delle piazze, con la nuova pavimentazione che sarà in pietra lavica e pietra di San Marco d’Alunzio, simile alla quella di Taormina, e la ridisegnazione delle aiuole esistenti nelle piazze, con annessa collocazione del nuovo impianto d’irrigazione. Interventi a parte saranno effettuati, nel corso delle prossime settimane, anche nell’area ludica di piazza Kalkis, con la sostituzione del pavimento antitrauma e collocazione di nuovi giochi, oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti con nuovi apparecchi a leed e il potenziamento dell’illuminazione della stessa piazza Kalkis.

Nuovi arredi saranno poi posizionati su tutto il lungomare, come panchine e contenitori per la differenziata in acciaio inox. Opere che sono state ritenute necessarie per migliorare le condizioni del centro storico e che sono state possibili grazie allo stanziamento di una cifra consistente da parte dell’Amministrazione comunale naxiota.

Soddisfazione è stata espressa anche dal geometra Giuseppe Cacciola, che si sta occupando della parte burocratica e tecnica.

Vedere i lavori iniziati è una forte emozione – ha dichiarato Cacciola -. Conosco già l’effetto finale. Se i proprietari delle attività che si affacciano sul lungomare presteranno attenzione agli arredi dei loro dehor, quest’estate sarà piacevole passeggiare.

Un’estate che l’Amministrazione sta già cercando di programmare, nonostante in seno al Consiglio comunale soffino venti polemici.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Taormina. I 50 anni di “Rimmel” al Teatro Antico: il 10 e l’11 settembre Francesco De Gregori torna in Sicilia

TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…

8 ore ago

Le novità di Trenitalia in vista della stagione turistica: attivati nuovi collegamenti con i centri di Agrigento, Palermo, Catania e Taormina

Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…

9 ore ago

Letojanni. Dal 20 aprile sarà aperta una mini isola ecologica in via Mario Arrigo

LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…

9 ore ago

Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina

Per il terzo anno consecutivo, un gesto di grande cuore ha illuminato la Pasqua dei…

23 ore ago

L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale

In questo tempo che appare crepuscolare ed esalta l'individuo prepotente, deprimendo la comunità, sempre più…

23 ore ago

Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni

LETOJANNI. Una giornata significativa. Carica di grande senso di appartenenza alla comunità. Di gioia, di…

1 giorno ago