Giardini Naxos. Al via l’adeguamento strutturale del “Caminiti-Trimarchi”, appaltati i lavori per 3 milioni di euro

Giardini Naxos – Un finanziamento di ben 3 milioni di euro per riqualificare e mettere in sicurezza la sede distaccata di Giardini Naxos del “Caminiti-Trimarchi”. Ammonta a tanto la somma che la Città Metropolitana di Messina ha ottenuto dalla Regione siciliana nel 2020 per eseguire lavori di adeguamento strutturale al plesso giardinese che ospita attualmente sia il Liceo scientifico che il Linguistico.

Fondi che sono già arrivati a Messina e che hanno portato, nei giorni scorsi, alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara per appaltare i lavori che sono stati assegnati ad una ditta di Capo D’Orlando che inizierà a breve gli interventi. Questi prevedranno l’installazione di alcune piastre all’intradosso delle travi per il loro adeguamento e l’incamiciatura dei pilastri, previa eliminazione del copriferro e l’installazione delle barre di armatura in numero e dimensioni provenienti dal calcolo sismico.

Dalle relative indagini è stato rilevato il buono stato di conservazione dei solai prefabbricati, mentre le strutture più soggette all’usura atmosferica sono i pilastri esterni, che hanno il copriferro danneggiato in più punti: l’intervento di incamiciatura risolverà il problema, in quanto verrà demolito il copriferro esistente e incrementata la sezione in calcestruzzo, con la posa del copriferro a regola d’arte.

Il progetto prevede anche una migliore distribuzione architettonica interna, la sostituzione di alcuni infissi, la tinteggiatura interna e la posa in opera di due porte per l’accesso a due servizi igienici. Secondo il cronoprogramma, una volta avviati i lavori dureranno un anno per intervenire sui due corpi di fabbrica in varie fasi di cantiere, dall’allestimento alle demolizioni e successivamente alle attività di incamiciatura dei pilastri e alle finiture. Operazioni che, come detto prima, dureranno circa un anno e che porteranno i 500 studenti del plesso giardinese ad essere ospitati, molto probabilmente, da altre scuole del circondario.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

1 ora ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

7 ore ago

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

15 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

22 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

22 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

22 ore ago