Politica

Giardini Naxos, il sindaco Giorgio Stracuzzi dichiarato incompatibile: si torna alle elezioni

Ribaltone politico a Giardini Naxos. Il sindaco del Comune di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, è stato dichiarato decaduto dalla carica. La decisione è stata assunta dalla Prima Sezione civile del Tribunale di Messina in oggetto al conferimento di un incarico del comune naxiota al fratello del sindaco nel luglio 2021. Stracuzzi era stato eletto nell’autunno del 2020 e nell’anno successivo gli uffici del Comune di Giardini avevano dato un incarico di progettazione al fratello del sindaco per un’iniziativa museale nella località turistica naxiota.

Il caso venne segnalato alla Regione dall’opposizione e nelle sedi opportune con un azione popolare, sostenuta dai consiglieri comunali di minoranza. Il 7 settembre 2021 c’era stata la formale rinuncia da parte del professionista e fratello del sindaco a tale incarico, che con una nota inviata al Comune si è reso indisponibile all’accettazione di tale incarico e la commissione di gara ha dichiarato “conclusa la procedura di affidamento senza esito”. Tale rinuncia non è bastata e la vicenda ha fatto il suo corso.

Il provvedimento assunto dal tribunale stabilisce che il primo cittadino non può ricoprire la carica di sindaco per incompatibilità con la contestuale decadenza. Secondo il tribunale si è verificata una condizione di incompatibilità che si rifà all’articolo 61 del Testo unico degli Enti locali, che vieta di ricoprire la carica di sindaco a coloro che hanno ascendenti o discendenti ovvero parenti o affini fino al secondo grado assegnatari di lavori o servizi comunali.

A Giardini Naxos sarà adesso nominato dalla Regione Siciliana un commissario straordinario, essendo decaduti il sindaco, la Giunta ed il Consiglio comunale in carica ed il funzionario incaricato avrà il compito di occuparsi dell’ordinaria amministrazione, portando il Comune di Giardini Naxos alle elezioni anticipate. Il voto in questo comune era previsto per il 2025 ma si voterà ora nel 2024.

Redazione N.S.

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

1 giorno ago

Letojanni. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nel centro jonico, sabato e domenica showcooking, degustazioni e musica in piazza Durante

LETOJANNI. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nella splendida Valle del Ghiodaro.…

1 giorno ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

1 giorno ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

2 giorni ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

2 giorni ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

2 giorni ago