Cultura e Spettacoli

Giardini Naxos. L’Amministrazione punta alla riscoperta delle radici greche: ad agosto previsto l’evento “Il sonno di Ariadne”

GIARDINI NAXOS. L’Amministrazione comunale di Giardini Naxos punterà sempre di più in futuro sulle radici storiche che legano il centro naxiota alla Madrepatria greca. Per questo motivo l’assessore alla Cultura e al Turismo, Fulvia Toscano, di comune accordo con il sindaco Giorgio Stracuzzi e con il resto della Giunta municipale, ha visto di buon grado la proposta dell’Associazione “Leucò Art Gallery” di Siracusa che ha presentato all’attenzione di Palazzo dei Naxioti un progetto, dedicato al Mito di Arianna, da realizzare proprio nel 2025, a Giardini Naxos. Tale evento ha avuto l’ok da parte di tutti i componenti della Giunta, già un anno fa, ed è volto a promuovere e divulgare presso la cittadinanza la cultura greca, in ogni sua possibile espressione, storica, letteraria, artistica e mitologica in quanto si riconosce in essa il legame inscindibile che salda Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, e il Mondo ellenistico. Si tratterà di un vero e proprio progetto culturale che comporterà l’allestimento di una mostra monografica di scultorea, dedicata al Mito, installazioni concettuali/sensoriali e una giornata di studio con letture e narrazioni, attinenti alla diffusione del mito in Grecia e in Sicilia. Il progetto denominato “Il sonno di Ariadne” si terrà molto probabilmente a Giardini nel prossimo mese di agosto. E, visto che si tratta di un evento molto importante, i motori si stanno già scaldando sin da ora, con il Comune naxiota che ha già concesso all’Associazione il patrocinio non oneroso per organizzare tutto.

Enrico Scandurra

Share
Published by
Enrico Scandurra
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Taormina. Tutto pronto per Taobuk: dal 18 al 22 giugno la quindicesima edizione

TAORMINA. Il tema scelto per quest’anno è “Confini – Porte dell’immaginario”, un concetto che non…

1 ora ago

Taormina. Il 12 luglio Alessandra Amoroso in concerto al Teatro Antico, l’artista pugliese sarà ospite di “Sotto il Vulcano Fest”

TAORMINA. Il concerto si terrà al Teatro Antico di Taormina. Esattamente il 12 luglio prossimo.…

2 ore ago

Taormina. Tariffa speciale per i parcheggi a San Valentino, l’Asm applicherà uno sconto per i visitatori

TAORMINA. L’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina celebrerà l’amore con una tariffa speciale. In occasione del…

3 ore ago

Taormina. Nasce il Nucleo Marittimo di Polizia Locale, ok anche al regolamento in Consiglio comunale

TAORMINA. Un Nucleo Marittimo di Polizia Locale per vigilare sul rispetto delle norme a favore…

1 giorno ago

Taormina. Bernardo Campo è il nuovo Commissario ad acta della Fondazione TaoArte, per lui un ruolo anche di revisore dello Statuto

TAORMINA. La nomina è arrivata nelle scorse ore. Ed è stata decisa e formalizzata con…

1 giorno ago

Sant’Alessio Siculo – Monforte San Giorgio 1-2, highlights

Santa Teresa di Riva - Il Monforte San Giorgio ritrova la strada del successo dopo…

2 giorni ago