GIARDINI NAXOS. Il risultato ottenuto è positivo. Molto positivo. E in futuro si spera si possano raggiungere standard di efficienza maggiori, con l’impegno dell’Amministrazione comunale e di tutti i cittadini che pagano le tasse per avere servizi e opportunità di sviluppo in più, oltre che la sicurezza economica che fino a poco tempo fa non c’era. Sta tutto qua il messaggio di Ivano Cantello, assessore al Bilancio del Comune di Giardini Naxos, che ha comunicato nelle scorse ore il definitivo ok al Rendiconto di gestione 2024, in cui è previsto un avanzo libero superiore ai 700 mila euro che servirà adesso per programmare le spese future dell’Ente, sempre più meno sofferente rispetto al passato. “Quello raggiunto è un risultato che testimonia la solidità e l’efficienza della gestione finanziaria dell’Ente – ha spiegato l’assessore -. È la dimostrazione concreta di un’amministrazione attenta e rigorosa, frutto di un lavoro corale portato avanti con il prezioso supporto del professor Angelo Scandura, del segretario generale Roberta Freni, dell’ufficio segreteria e dei responsabili delle Aree Finanziaria, Tributi e Personale. Il nostro obiettivo è risanare una situazione che in passato ha mostrato diverse criticità, soprattutto in ambito tributario, restituendo all’Ente solidità e trasparenza nei confronti dei cittadini”. Un indirizzo chiaro che Cantello aveva già in mente da quando ha iniziato la sua opera di ricostruzione finanziaria del Comune giardinese, impelagato per anni in una situazione economica a dir poco paradossale, con un Piano di riequilibrio approvato dalla scorsa Amministrazione comunale necessario per superare l’impasse in cui era giunto Palazzo dei Naxioti. Adesso si respira, dunque. Con Cantello che ha dichiarato come “il traguardo raggiunto non rappresenta un punto di arrivo, bensì una base solida da cui proseguire nel percorso di risanamento e rilancio”. Particolare attenzione sarà ora dedicata al contrasto dell’evasione fiscale, considerata una leva fondamentale per assicurare equità e sostenibilità. Con l’attuale Giunta che sta già intervenendo con azioni mirate, perché – come detto ancora dallo stesso Cantello – “crediamo fermamente in un principio semplice ma essenziale: pagare tutti per pagare meno. Solo così possiamo garantire servizi efficienti e promuovere una vera giustizia sociale”.
Trending
- Taormina. L’ex scuola elementare di Villagonia diventerà un centro contro la povertà estrema
- Taormina. La scuola elementare “Ugo Foscolo” si rifarà il look, intercettati 350 mila euro per la ristrutturazione
- Letojanni. Al via la quinta edizione di “Letture d’Estate”, dal 2 al 5 luglio ospiti Camaioni, Terranova, Bellomo e Lo Iacono
- Taormina. Nuovi orari delle linee del trasporto pubblico: entreranno in vigore da domani 21 giugno
- Casalvecchio Siculo. Domani il Solstizio d’Estate all’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, il tema è “Sincretismi per disegnare il futuro”
- Taormina Film Fest 2025, parla Bonomo: “Bilancio straordinario, con un grande pubblico ogni sera al Teatro Antico”
- Letojanni. Il 24 agosto Fabrizio Moro in concerto in piazza Corrado Cagli
- Santa Teresa di Riva, sabato al via la 25 edizione del Palio Cittadino Santa Maria del Carmelo