CATANIA. Un incontro per ricordare una storia, una microstoria che fa parte integrante della Grande Storia. Una vicenda drammatica che oggi si può leggere e rileggere per comprendere il passato e far in modo che tutto ciò non accada più in futuro. Lunedì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della memoria” per ricordare le vittime dell’olocausto, nonché di tutti i deportati militari e politici italiani nel Secondo conflitto mondiale, la libreria Catania libri ospiterà alle 18 un incontro dedicato al volume del pittore e scultore Salvatore Incorpora “Quell’andare (da un diario)”, Rubbettino Editore, che vedrà in dialogo lo storico Andrea Giuseppe Cerra e lo storico dell’arte Sergio Troisi.
Si tratta di uno straordinario documento che, sotto forma di diario-memoria, Incorpora (Gioiosa Ionica 1920 – Linguaglossa 2010) ha scritto a trent’anni di distanza dalla tragica esperienza vissuta durante la seconda guerra mondiale. Un racconto – inizialmente stampato a proprie spese – corredato da schizzi, disegni e pitture scaturite dai ricordi. Prigioniero del Terzo Reich prima, poi aggregato alla terza armata russa, una tradotta lo condurrà, per le vie d’Europa, verso la disfatta di Berlino e del nazismo. Incorpora è un numero, 14484, ed un IMI (Internato Militare Italiano) tra lager e altiforni «i crogioli si riempiono della ghisa liquida», recinti di filo spinato e baracche, ma pure, da artista, plasma pastori in creta per un Presepe a Warthenau, in Polonia. «Sul ponte dell’Elba», a guerra finita, l’epitome amara dell’infinito dramma. Nonostante tutto, «Notte, notte ancora, poi Vienna», ma soprattutto «La notte, stanotte è italiana» squarcerà il plumbeo cielo.
L’opera di Incorpora è ammirabile oggi a Linguaglossa nelle sale del Museo regionale “Francesco Messina-Salvatore Incorpora”, che dal 2015 ospita la collezione permanente con 105 opere del maestro. Visite dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19.
Trending
- Allarme viabilità sulla Jonica: Tir perde nella notte un concio in cemento a Furci Siculo
- Crisi politica ad Alì Terme: depositata la mozione di sfiducia al sindaco Tommaso Micalizzi
- Taormina. Food Expo 2025: dal 15 al 25 novembre sgomberato il 6° piano del parcheggio di Porta Catania
- Seconda Categoria Maletto eroico, poi la beffa. Il Roccalumera si impone 2-1. Highlights
- Letojanni. Grande successo per “Ludocrazia”, l’evento è stato organizzato dal Circolo di lettura “Bianca Garufi” e dal Comune
- Pallavolo Serie C/F. La Team Volley Messina nulla può contro la Futura Volley Santa Teresa: ieri 3 a 0 delle joniche sul parquet peloritano
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni continua a vincere: domenica 3 a 1 ai danni del Raffaele Lamezia
- Promozione. La Jonica ritrova la vittoria: 3-0 al Santa Domenica Vittoria. Highilights


