Cronaca

Gravina, spintona la madre perché non gli dà 80 euro: in carcere 41enne

GRAVINA DI CATANIA – Massima attenzione viene rivolta, da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Catania, alle attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, anche attraverso la rete di monitoraggio composta da militari formati e specializzati sulla delicata materia. In tale contesto, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, hanno arrestato un 41enne del posto, per i reati di maltrattamenti verso familiari e tentata estorsione.

Il racconto della signora

In particolare, erano circa le 15, quando la Centrale Operativa di Gravina di Catania ha ricevuto la richiesta di aiuto da parte di una signora 78enne, la quale ha raccontato agli operatori di essere stata appena aggredita dal figlio, all’interno della casa familiare. Immediato l’invio di una gazzella dell’Arma che, già impiegata in un servizio di pattugliamento proprio in quella zona, ha raggiunto in pochi minuti la sua abitazione, tranquillizzando l’anziana donna che, agitata e scossa per l’accaduto, ha riferito di essere stata spinta dal figlio in seguito al rifiuto di consegnargli 80 euro.

Dal racconto della signora, raggiunta nel frattempo dall’altro figlio 43enne, è emerso che l’uomo, tossicodipendente, le chiedeva quotidianamente denaro e, quando lei non poteva accontentarlo, reagiva malmenandola e rompendo gli oggetti presenti in casa. Così, quel giorno, quando lei non aveva accettato di dargli gli 80€ pretesi, il 41enne, avendo compreso che non avrebbe potuto comprare la droga, l’aveva dapprima spinta facendola cadere in terra e, poi, aveva sfogato la sua rabbia contro il televisore da 32” della cucina.

L’arresto

L’equipaggio ha trovato l’uomo ancora in una stanza dell’appartamento e, quindi, lo ha bloccato e messo in sicurezza. Dopo essersi accertati che i presenti non avessero necessità di cure mediche, i militari hanno portato l’uomo in caserma, dove sono stati raggiunti dalla signora che ha sporto denuncia.
L’aggressore è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ne ha convalidato l’arresto e disposto la misura della custodia cautelare nel carcere di Catania Piazza Lanza.

Redazione N.S.

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

5 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

12 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

12 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

13 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

20 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago