MESSINA – Per la saga dei grandi ritorni, la Basket School Messina ha iniziato a costruire il nuovo roster con un ingaggio che evoca ricordi. La società del presidente Massimo Zanghì ha infatti recentemente annunciato che Hamish Warden sarà ancora un giocatore giallorosso. Dopo la conferma in panchina di coach Pippo Sidoti, con cui prosegue un binomio instaurato nel 2018, la conclusione della trattativa che riporterà in riva allo Stretto l’australiano con passaporto svizzero – a distanza di sei anni – rappresenta la prima operazione di mercato dei peloritani. Un segnale chiaro di determinazione e ambizione. Il club messinese dimostra così di voler alzare l’asticella in vista di un torneo che si prospetta impegnativo.
Dall’Australia alla Sicilia: la ricca carriera di un giramondo

Ala/centro classe 1999, Hamish Warden si è formato nei settori giovanili degli East Perth Eagles e dei Perry Lakes Hawks. Con questi ultimi ha cominciato a mettersi in evidenza già nel 2018, viaggiando a 13,5 punti di media a partita nella State Basketball League. Vissuta un’esperienza con i Rockingham Flames, ha attraversato l’oceano per disputare il campionato NCAA con i Notre Dame Falcons, dove ha totalizzato 10,9 minuti e 2,2 punti di media.
Nel 2019 è arrivato il primo approdo a Messina, fortemente voluto proprio da Pippo Sidoti, all’epoca direttore tecnico della Basket School. In quell’annata di Serie C Silver – poi interrotta dall’emergenza Covid – Warden si è distinto per le sue qualità di rimbalzista e realizzatore, chiudendo con una media personale di 20,4 e un “season high” da 41 punti.
Terminata l’avventura siciliana, il cestista si è misurato con la massima divisione elvetica al BBC Nyon – 7,1 punti di media in 22 gare – per quindi rientrare in patria con i Joondalup Wolves e gli Albury Wodonga Bandits in NBL1. Dal 2022 al 2024 ha difeso i colori dei Lugano Tigers, collezionando 9,7 punti per incontro. Nel 2023 ha anche avuto l’onore di indossare la canotta della nazionale rossocrociata, a testimonianza di un percorso in costante crescita.
La scorsa estate Warden si è riaccasato in Italia, unendosi per metà stagione al Basket 7 Laghi Gazzada, in Serie B Interregionale. All’inizio del 2025 si è invece trasferito nuovamente in Svizzera, firmando un contratto di due mesi con la SAM Massagno. Ha infine compiuto un’ulteriore tappa in Australia con i Mandurah Magic in NBL1, squadra in cui ha militato fino a pochi giorni fa.
(fonte: comunicato stampa)