Attualità

I comuni della riviera jonica scommettono sulla facilitazione digitale

Santa Teresa di Riva – Si è tenuto sabato presso l’aula consiliare di Villa Ragno, a Santa Teresa di Riva, l’incontro tra l’Ufficio di Piano del GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, e i sindaci e gli amministratori dei Comuni partner del progetto di facilitazione digitale, finanziato con fondi PNRR (misura 1.7.2). L’iniziativa, che mira a creare una rete di punti di facilitazione digitale nel territorio, coinvolge 15 Comuni, tra cui Santa Teresa di Riva, Alì Terme, Castelmola, Furci Siculo, Gallodoro, Letojanni, Limina, Monforte San Giorgio, Nizza di Sicilia, Roccafiorita, Roccalumera, Sant’Alessio Siculo, Taormina, Fiumedinisi e Messina.

Il progetto prevede la creazione di centri di facilitazione digitale all’interno delle strutture comunali, con l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione digitale tra i cittadini. Trenta facilitatori digitali lavoreranno in sinergia con il GAL e i singoli Comuni, supportando i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali di base e facilitando l’accesso ai servizi pubblici online.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per la sottoscrizione ufficiale della Convenzione tra il GAL e i Comuni aderenti al progetto. È stato anche un momento di confronto sulle iniziative avviate dal GAL in collaborazione con attori pubblici e privati, in particolare sui progetti sviluppati durante la programmazione 2014-2020, ora pronti a tradursi in azioni concrete sul territorio.

Beatrice Briguglio, Responsabile di Piano, ha sottolineato il ruolo del GAL come organismo intermedio tra la Regione e il territorio, fondamentale per elaborare una strategia integrata che risponda ai bisogni locali con progetti concreti di sviluppo. Questo dialogo costante con amministratori e stakeholder ha consentito di definire la nuova strategia di sviluppo locale per la programmazione 2023-2027, che prevede numerosi bandi volti a sostenere l’imprenditorialità giovanile e a rivitalizzare il territorio con idee innovative e strategiche per lo sviluppo locale

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

1 ora ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

2 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

6 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

9 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago