Attualità

I parcheggi a pagamento a Santa Teresa tornano ad essere affidati ai privati: pubblicata la gara

La gestione dei parcheggi a pagamento a Santa Teresa di Riva torna ad essere affidata ai privati. La decisione, già maturata da diverso tempo, è dovuta alla carenza di personale all’interno del reparto della Polizia Municipale. Sono cinque attualmente le unità per gestire tutto il perimetro urbano destinato ai parcheggi. Poche e da dividere su due turni. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice, ha già pubblicato un bando, gestito dalla centrale di committenza Tirreno Ecosviluppo, per consentire alle ditte interessate di presentare la propria offerta entro il prossimo 15 novembre.

Il valore stimato della concessione è costituito dal fatturato del Concessionario per tutta la durata del contratto (cinque anni) pari a 708 mila 750 euro onnicomprensivo e al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.

La ditta concessionaria avrà l’obbligo di corrispondere al concedente Comune di Santa Teresa di Riva, per il quinquennio in oggetto, un canone minimo annuale garantito pari a 35mila euro omnicomprensivo di qualsiasi tassa e/o onere locale, di quanto riscosso dal Concessionario tramite parcometri, abbonamenti periodici, app per smartphone, etc., soggetto a offerta al rialzo.

In totale sono stati messi a bando 350 stalli che potranno essere utilizzati 288 giorni l’anno per 8 ore al giorno. Si prevede un introito giornaliero di 472,50 euro calcolato su una tariffa di 1,35 euro a stallo.

Le aree interessate a parcheggi a pagamento

Via R. Margherita:

  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Bretella Messina al civico 556/a;
  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Del Carmine (civico 492) all’intersezione di via Delle Fabbriche (civico 424);
  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Delle Fabbriche (civico 416) all’intersezione di via Dei Fabbri (civico 354);
  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Dei Fabbri (civico 348) all’intersezione di via Dei Marinai (civico 300);
  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Dei Marinai (civico 294) all’intersezione di via Pozzo Lazzaro (civico 2).

Via Francesco Crispi:

  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Pozzo Lazzaro (civico 578) all’intersezione di via Del Gambero (civico 496);
  • Tratto di strada compreso dal civico 454 al civico 484;
  • Tratto di strada compreso dal civico 410 al civico 276;
  • Tratto di strada compreso dall’intersezione di via Gualtieri (civico 94) all’intersezione di via
  • Stradella Catania (civico 6).

Via Stradella Catania:

  • Tratto di strada compreso tra il numero civico 1/A ed il numero civico 1/G;
  • Tratto di strada compreso tra il numero civico 41 ed il numero civico 53.
  • Via Torrente Agrò:
  • Tratto di strada compreso tra il numero civico 3 ed il numero civico 9.

Quali tariffe saranno applicate e quando si pagherà

Le tariffe applicate, salvo rettifiche da parte dell’Amministrazione Comunale, nelle aree di sosta sono così stabilite:

  • € 1,00 per ogni ora di occupazione dello stallo;
  • € 0,50 tariffa minima per la durata di 30 minuti;

Sarà concesso un tempo massimo di “tolleranza” di 15 minuti quale sosta di cortesia; è fatto  obbligo all’utente di esporre sul cruscotto l’orario d’arrivo in modo chiaro e visibile.

Il pagamento è in vigore tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, con esclusione delle domeniche, delle festività infrasettimanali e della Festività Patronale.

Le fasce orarie in cui la sosta è soggetta al pagamento sono dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (periodo invernale) o dalle 17,00 alle 21,00 (periodo estivo).

La dichiarazione

Con l’affidamento all’esterno – spiega il sindaco Danilo Lo Giudice – contiamo di rendere un servizio migliore alla comunità grazie all’installazione di parchimetri e utilizzando anche le nuove tecnologie. La carenza di personale dovuta ai pensionamenti degli ultimi anni e i molteplici adempimenti a cui è chiamata la polizia locale non ci consentivano più di poter espletare un servizio efficace. Il comune introiterà in media le stesse somme degli anni precedenti ma con un servizio nettamente migliore volto a garantire la rotazione delle auto indispensabile anche per le nostre attività commerciali.

La Redazione

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

6 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

13 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

13 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

13 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

21 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago