Categories: Uncategorized

I Sindaci Francilia e Gugliotta lanciano l’allarme: “Basta disservizi nell’ASP della zona Jonica!”

Furci Siculo – I sindaci di Furci Siculo, Matteo Francilia, e di Pagliara, Sebastiano Gugliotta, rispettivamente Presidente dell’Unione dei Comuni e dell’AOD 02, hanno alzato la voce contro i persistenti disservizi che affliggono l’assistenza sanitaria nella zona ionica messinese. In una nota congiunta, i primi cittadini hanno espresso la loro ferma contrarietà alle difficoltà che i cittadini incontrano quotidianamente per accedere ai servizi essenziali erogati dall’ASP.

“È inaccettabile che i nostri concittadini siano costretti a lunghe e disagevoli trasferte verso i centri di Pistunina o Mandalari per usufruire di servizi basilari come l’erogazione di presidi sanitari o per accedere al Centro di Salute Mentale e al Consultorio Familiare”, tuonano i sindaci. “Dopo la chiusura del Poliambulatorio di Roccalumera, il Comune di Furci ha messo a disposizione i locali del Centro Diurno per venire incontro alle esigenze della comunità, ma i problemi persistono.”

Francilia e Gugliotta sottolineano come questa situazione sia inaccettabile e chiedono una risoluzione immediata. “Non abbiamo messo a disposizione gratuitamente i locali del centro diurno per sentirci dire ‘andate a Messina’. Pretendiamo risposte concrete e un miglioramento immediato dei servizi”, affermano con determinazione.

Un altro nodo cruciale è rappresentato dalla carenza di pediatri di base. “Un solo pediatra con massimale raggiunto e tanti bambini senza possibilità di cura è una situazione inammissibile”, denunciano i sindaci. “Questa emergenza va risolta nel più breve tempo possibile, garantendo ai nostri piccoli cittadini l’assistenza medica di cui hanno bisogno.”

I primi cittadini hanno già inviato due lettere formali di protesta ai dirigenti dell’ASP, dimostrando la loro ferma volontà di battersi per i diritti dei cittadini della zona ionica. La loro iniziativa ha già suscitato un ampio dibattito e ha raccolto il sostegno di molti cittadini e associazioni locali.

La Redazione

Recent Posts

“Malanova!” Zio Paperone parla catanese nel numero 3608 di Topolino

“Topolino” è più di un fumetto, è un classico tra le cui pagine e vignette…

4 ore ago

Basket School Messina, 63-54 su Rende: giallorossi ai Play-in Gold

MESSINA – Missione compiuta, finalmente. Grazie alla vittoria per 63-54 contro la Bim Bum Rende,…

6 ore ago

Furci Siculo. Domani, alle ore 15, i funerali del piccolo Adriano Aloisi, dolore e costernazione in tutte le comunità joniche

FURCI SICULO. Ad abbracciare la famiglia, i parenti tutti e gli amici più stretti ci…

23 ore ago

Taormina. Domani scuole chiuse a Trappitello per interventi alla rete elettrica

TAORMINA. Lezioni sospese per effettuare interventi alla rete elettrica. La società e-distribuzione SpA ha infatti…

23 ore ago

Taormina. I Gipsy Kings al Teatro Antico, l’8 agosto 2025 l’unica data italiana

TAORMINA. In uno show che si preannuncia vibrante di emozioni, la “Patagonia Pictures” è lieta…

24 ore ago

Taormina. Presunto mancato riconoscimento del Fringe Benefit ai lavoratori, l’Asm replica ai sindacati

TAORMINA. Una polemica inutile e dannosa per tutti. Soprattutto per i lavoratori. Ma anche per…

2 giorni ago