Cronaca

Il maltempo devasta parte del lungomare di S. Teresa di Riva: danni per oltre 2 milioni. FOTO

La tempesta Gabri, che nelle scorse ore si è abbattuta con violenza sulla costa orientale siciliana, si è placata. A portare le cicatrici più evidenti del suo passaggio è Santa Teresa di Riva, con una porzione di lungomare, quello a sud, nel quartiere Barracca, letteralmente crollato a causa della furia del mare.

La mareggiata ha inferto un colpo durissimo inghiottendo oltre cento metri di strada e due piazzette con le relative rampe di accesso alla spiaggia. La forza delle onde, scavando alla base della struttura stradale, ha provocato un cedimento, lesionando il muro di contenimento e spezzando la trave di sostegno in più punti. Il risultato è stato il crollo di un’ampia porzione di lungomare, compresa la pista ciclabile e la relativa zona che consente il parcheggio dei veicoli.

Oltre al disastro ambientale, la tempesta ha causato danni ingenti alle infrastrutture sotterranee, con la compromissione di reti idriche, elettriche e telefoniche. Le stime preliminari parlano di un danno economico che supera i 2 milioni di euro.

Nella notte le istituzioni, con in testa il sindaco Danilo Lo Giudice che ha seguito ora dopo ora l’evolversi della situazione, si sono attivate immediatamente. È stata predisposta la chiusura del tratto con delle transenne anche se le stesse sono stata stamattina posizionate più a monte per garantire maggiormente l’incolumità dei viaggiatori. Inoltre, già nella giornata di ieri sono stati stanziati circa 30mila euro per le prime operazioni di pulizia. Due ditte specializzate sono già al lavoro per rimuovere i detriti e ripristinare, per quanto possibile, le condizioni di sicurezza nella restante parte della carreggiata che conta quasi 4 km.

L’entità dei danni subiti rende evidente la necessità di un intervento urgente da parte delle istituzioni sovracomunali. Protezione Civile e la Regione Siciliana sono chiamate a stanziare risorse straordinarie per la ricostruzione e il ripristino delle infrastrutture danneggiate.

La Redazione

Recent Posts

Pallavolo Maschile Serie B. Francesco Pugliatti ritorna al Volley Letojanni, l’atleta calabrese è già a disposizione di Balsamo

LETOJANNI. È da considerarsi un ritorno. Un ritorno che servirà a sostituire Franco Arezzo, defilatosi…

4 minuti ago

Taormina. Dalla Giunta ok al regolamento “trans-gender”, dovrà essere approvato in Consiglio comunale

TAORMINA. L’iniziativa si colloca nel quadro delle politiche comunali volte a promuovere l’uguaglianza, la tutela…

6 ore ago

Maltempo Area Jonica. Dopo la tempesta ecco la quiete: inizia la conta dei danni a Taormina e a Letojanni

TAORMINA. Dopo la tempesta ecco la quiete. Ma la conta dei danni è davvero significativa.…

6 ore ago

Letojanni. Il Ccpm di Taormina in missione in Zambia, domani, al Cine Teatro, un docufilm di Matteo Arrigo

LETOJANNI. “Siamo chi siamo” è il titolo del docufilm, realizzato da Matteo Arrigo, fotografo e…

6 ore ago

Guida ubriaco contromano lungo l’A18 per oltre 20 km: multa e ritiro della patente

Un uomo di 36 anni, originario della provincia di Enna, è stato protagonista di una…

8 ore ago

Torrente Agrò: riaperta la passerella tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo

Santa Teresa di Riva - Dopo una notte di disagi e preoccupazione, è stata riaperta…

10 ore ago