Sport

Il Volley Letojanni cade in casa della Paomar Siracusa per 3-0

Solarino – Esce sconfitta dal confronto odierno la Datterino Volley Letojanni che si arrende alla Paomar Solarino Sr per 3 a 0. Reduce dal successo contro casalingo per 3 a 1 contro l’Aquila Bronte che gli ha permesso di conquistare la matematica salvezza, i letojannesi scendono in campo con Balsamo al palleggio, Pugliatti opposto, Battiato e Arena centrali, Buffo e Litrico martelli ricettori, con Maccarrone libero. Peluso risponde con Bafumo in regia, Nicolosi opposto, Andrea Chiesa e Bazzano martelli ricettori, Pappalardo e Maggiore al centro con Marco Chiesa libero.

Comincia bene il primo set per la Datterino Volley Letojanni che mette a terra palloni pesanti con Arena e Buffo: subito 4 a 1 per gli ospiti. Poi, due errori consecutivi in attacco e un turno efficiente al servizio di Andrea Chiesa permette ai padroni di casa di arrivare sul 4 pari. La partita va avanti a strappi, con Letojanni e Siracusa che giocano una buona pallavolo. Il momento decisivo del primo set è sul 14 a 12 per la Paomar Siracusa; in un contrasto a muro Battiato ha la peggio e si procura una distorsione alla caviglia che lo terrà fuori per tutta la partita e che viene sostituito da Cianci. Nicolosi al servizio mette in grosse difficoltà la ricezione dei letojannesi; la squadra di casa ne approfitta sia al servizio che a muro e a nulla valgono i cambi effettuati da Rigano. Il parziale viene chiuso da Andrea Chiesa con il risultato di 25 a 14, con un perfetto lungolinea.

Nel secondo parziale parte bene il Letojanni che si rivela efficace in battuta. Litrico sigla alcuni punti importanti ma pian piano i padroni di casa, precisi a muro e molto attenti in difesa, riescono a recuperare e sul 6 pari l’attacco positivo di Nicolosi sblocca la situazione per gli aretusei. Letojanni comincia a disunirsi e i padroni di casa arrivano al massimo vantaggio (10-6) costringendo Rigano al primo discrezionale. Al rientro in campo, Buffo e Litrico accorciano le distanze. Sul 13 a 11 si registra un vistoso errore dell’arbitro su un attacco di Arena nettamente dentro il campo chiamato fuori (14-11). Rigano adopera alcuni cambi, Letojanni si tiene in linea di galleggiamento e, seppur tra tante difficoltà, cerca di non perdere il filo dell’equilibrio. Sul 18-16 però un errore in attacco ed un ace dei padroni di casa fissano il punteggio sul 20-16 e Rigano è costretto a chiedere il minuto di sospensione. Al rientro in campo, Letojanni con Buffo accorcia di un punto le distanze ma di nuovo un turno positivo al servizio di Nicolosi permette ai padroni di casa di allungare sul 23 a 17. Cambio palla per il Letojanni (23 a 18) ma un errore di Pugliatti in attacco consegna il set ai siracusani per 25 a 18.

Il terzo set è una fotocopia del precedente con il Letojanni che parte bene in tutti i fondamentali mettendo in difficoltà gli avversari. Pugliatti mette a terra qualche pallone in più così come Buffo andando avanti punto a punto fino al massimo vantaggio di 12-10. A questo punto si spegne nuovamente la luce per i letojannesi che sbagliano quattro attacchi consecutivi, subiscono un ace e i padroni di casa si portano sul 18-12. Rigano chiama a raccolta i suoi ed effettua nuovi cambi ma anche questi si rivelano del tutto inefficaci visto e considerato che il Siracusa va avanti spedito pigiando sull’acceleratore mentre il Letojanni continua a sbagliare sia in attacco che a muro, consentendo agli aretusei di arrivare al match-point sfruttato dall’ennesimo attacco vincente di Andrea Chiesa. Una sconfitta meritata perchè il Solarino ha giocato meglio in tutti i fondamentali dimostrando una forma smagliante dal punto di vista fisico e tecnico che soprattutto sul proprio campo non concede nulla agli ospiti, che gettano la spugna e consegnano ai padroni di casa l’intera posta in palio. Adesso testa alla prossima gara in programma sabato in casa contro il Bisignano con la speranza di poter recuperare il centrale Battiato dall’infortunio occorsogli oggi.

PAOMAR SOLARINO: Nicolosi 10, Bafumo 5, Pappalardo 5, Chiesa M. (L), Maggiore 5, Germano 0, Privitera 0, Chiesa A. 15, Bazzano 10, Venosa (2L) Ne: Emmi, Dato, Caramagno, Petrolito. All. Mirko Peluso

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Buffo 7, Alderuccio 1, Battiato 2, Arena 1, Balsamo 2, Giardina 0, Litrico 7, Pugliatti 3, Cicala 0, Cianci 3, Maccarrone (L). Ne: Pagliaro.  All: Gianpietro Rigano

PARZIALI SET: 25-14; 25-18; 25-14

ARBITRI: Antonino Richichi e Elena Morello 

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

2 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

2 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

6 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

7 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

10 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

15 ore ago