Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno del girone di ritorno del campionato di Seconda Categoria.
Alla Pinetina si affrontano due compagini in cerca di riscatto dopo i risultati altalenanti della prima parte della stagione. La Virtus, che non vince in casa dal 2 novembre, ospita la Robur, uscita sconfitta dall’ultimo turno in casa della Nike capolista.
Mister Pietro Miceli scende in campo nell’undici titolare, schierandosi tra i pali. A completare il reparto difensivo Edoardo Boemi, Nasisi, Mangano e Pagliarin. Centrocampo composto da Insana, Brigandì e Venuto, con Currò e Previti sugli esterni. Il ruolo di terminale offensivo viene assegnato a Martino Arnò. Restano a disposizione Pino, Lo Presti, Lisa, Belfiore, Andrea Arnò, Catalfamo, Antonino Boemi e Johnson.
Gli ospiti, guidati da Nico Rovito, si dispongono con Santoro in porta e Manuel Lucifora, Giorgio Palella, Caserta e Lo Conti ad allestire la retroguardia. Sulla mediana Curcuruto, Galeano e Cipolla, supportano le ali Leo e Sturiale, pronte ad innescare l’unica punta Daniel Palella. In panchina Cacciatore, Gabriele Cannavò, Garigali, Simone Lucifora, Lo Monaco, Zanghì, Steve Cannavò, De Luca e Bracciolano.
L’avvio della partita è una doccia gelata per i letojannesi che, già al 5’, si trovano sotto di due reti.
Al 2’ Martino Arnò conclude alto sopra la traversa su invito di Previti, ma basta un solo giro di orologio per trovare l’immediato vantaggio. Currò lancia in profondità dove Arnò, in dubbia posizione di fuorigioco, scatta in avanti saltando Santoro e depositando la sfera in rete. Prima rete stagionale per l’attaccante romettese.
Pochi minuti e il raddoppio spezza le gambe agli ospiti. Venuto recupera un buon pallone a centrocampo e innesca Previti sulla corsia di destra. Il cross seguente è preciso e trova puntuale il solito Arnò che, in spaccata al volo, confeziona il raddoppio e la seconda gioia al primo match da titolare.
Prova a reagire la Robur già al 7’. Una punizione dalla distanza di Cipolla viene respinta coi pugni da Miceli, raccoglie Leo che spara dritto sull’estremo difensore locale.
La doppia occasione per riaprire la gara passa da Daniel Palella. Prima al 15’ non trova il colpo di testa vincente, poi al 29’ da ottima posizione spedisce ampiamente fuori misura.
Insistono i letojannesi che, con Sturiale, provano nuovamente ad affondare il colpo, ma l’incornata dell’esterno si spegne accanto al palo da angolazione proibitiva.
Sullo scadere, il colpo del k.o. definitivo. Nasisi recupera palla nella propria trequarti, scavalca il centrocampo con un lungo lancio sulla sinistra dove Arnò, in probabile fuorigioco non ravvisato, avanza dentro l’area avversaria e serve Previti che da pochi passi spiazza Santoro.
Mischia le carte in tavola Rovito nella ripresa, inserendo Cacciatore e Bracciolano e già al 52’ arriva l’occasione per gli ospiti di rientrare in partita. Leo, Bracciolano e Sturiale si intendono alla perfezione e servono Galeano che, da pochi passi, manca il bersaglio.
È l’occasione più nitida di tutta la seconda frazione di gioco, in cui la Robur tenta la rimonta con l’ingresso in campo di Garigali, De Luca e Cannavò, ma la Virtus contiene bene le incursioni avversarie e fissa la gara sul 3-0.
Alla Pinetina i padroni di casa dominano sul risultato capitalizzando al meglio le poche opportunità di segnare, con la complicità di alcune disattenzioni iniziali degli avversari che si sono rivelate determinanti per la conquista dei primi punti in palio del 2025. Robur che resta col rammarico del black-out dei primi minuti di partita e del non essere riuscita a sfruttare le possibilità di accorciare le distanze che, seppur esigue, avrebbero riacceso la sfida.
Le due compagini si trovano adesso appaiate a 14 punti, in attesa della prossima giornata in cui la Robur Letojanni ospiterà il Provinciale e la Virtus Rometta sarà impegnata nel derby in casa della Saponarese.
Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…
AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…
PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…
Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…
MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…
Vince il Real Rocchenere in rimonta sull'Itala Franco Zagami che aggancia il trenino dei play-off…