I sindaci in riunione con i commissari dell'Ato 4
Non si riesce a trovare una via d’uscita per poter porre fine all’Ato Me 4 in liquidazione ormai da diversi anni. L’Ente regionale costituito per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, soppiantato dalla Società consortile per la Regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti Messina Area Metropolitana (S.R.R.) di cui fanno parte i Comuni della Provincia Peloritana, non riesce ancora a chiudere definitivamente per i tanti debiti pregressi che devono pagare le 32 municipalità joniche che ne facevano parte.
Alcuni di questi Comuni sono indebitati anche per oltre 1 milione di euro, mentre altri, intraprendendo la strada della rateizzazione, stanno o hanno già concluso i pagamenti dei relativi debiti pregressi.
Nell’ultima riunione di fine anno, tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Santa Teresa di Riva, erano presenti solo 8 amministratori locali (Antillo, Casalvecchio, Limina, Roccafiorita, Savoca, S. Alessio, Alì Terme e Letojanni) dei 32 facenti parte dell’Ato Me 4.
I debiti pregressi ammontano ad oltre 11 milioni di euro, ma potrebbero essere ancora ridotti se i comuni, soprattutto quelli più indebitati, cominciassero ad effettuare dei pagamenti.
I diversi sindaci presenti, per la maggiorar parte quasi in regola con i pagamenti, su proposta del sindaco di Casalvecchio, Marco Saetti, hanno intimato ai commissari liquidatori dell’Ato Me 4 (Racco, Bondì e Di Tommaso) di contattare tutti i primi cittadini assenti e che ancora non hanno fatto nulla per completare i rispettivi pagamenti dei debiti pregressi delle loro amministrazioni e relazionare su questi incontri nella riunione già fissata dagli stessi amministratori per il prossimo 1 marzo 2024.
Lo Sporting Savoca è orgoglioso di annunciare un importante passo avanti nel proprio progetto sportivo:…
FRANCAVILLA DI SICILIA. Poco prima delle 3 del mattino, ecco la chiamata urgente alla sala…
LETOJANNI. L’arresto è stato operato, in flagranza differita, dopo che la vittima aveva denunciato ai…
TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…
Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…
LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…