Politica

L’Ato Me 4 ancora indebitato non riesce a chiudere al società, sindaci intimato ai commissari liquidatori di accelerare i tempi

Non si riesce a trovare una via d’uscita per poter porre fine all’Ato Me 4 in liquidazione ormai da diversi anni. L’Ente regionale costituito per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, soppiantato dalla Società consortile per la Regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti Messina Area Metropolitana (S.R.R.) di cui fanno parte i Comuni della Provincia Peloritana, non riesce ancora a chiudere definitivamente per i tanti debiti pregressi che devono pagare le 32 municipalità joniche che ne facevano parte.

Alcuni di questi Comuni sono indebitati anche per oltre 1 milione di euro, mentre altri, intraprendendo la strada della rateizzazione, stanno o hanno già concluso i pagamenti dei relativi debiti pregressi.

Nell’ultima riunione di fine anno, tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Santa Teresa di Riva, erano presenti solo 8 amministratori locali (Antillo, Casalvecchio, Limina, Roccafiorita, Savoca, S. Alessio, Alì Terme e Letojanni) dei 32 facenti parte dell’Ato Me 4.

I debiti pregressi ammontano ad oltre 11 milioni di euro, ma potrebbero essere ancora ridotti se i comuni, soprattutto quelli più indebitati, cominciassero ad effettuare dei pagamenti.

I diversi sindaci presenti, per la maggiorar parte quasi in regola con i pagamenti, su proposta del sindaco di Casalvecchio, Marco Saetti, hanno intimato ai commissari liquidatori dell’Ato Me 4 (Racco, Bondì e Di Tommaso) di contattare tutti i primi cittadini assenti e che ancora non hanno fatto nulla per completare i rispettivi pagamenti dei debiti pregressi delle loro amministrazioni e relazionare su questi incontri nella riunione già fissata dagli stessi amministratori per il prossimo 1 marzo 2024.

La Redazione

Recent Posts

Settore Giovanile Sporting Savoca – Stagione 2025/2026

Lo Sporting Savoca è orgoglioso di annunciare un importante passo avanti nel proprio progetto sportivo:…

1 ora ago

Francavilla di Sicilia. Incendio in una casa: i Vigili del Fuoco scongiurano morti e feriti

FRANCAVILLA DI SICILIA. Poco prima delle 3 del mattino, ecco la chiamata urgente alla sala…

16 ore ago

Letojanni. Maltrattamenti e aggressioni ai danni dell’ex moglie: in manette un uomo già noto alle Forze delle Ordine

LETOJANNI. L’arresto è stato operato, in flagranza differita, dopo che la vittima aveva denunciato ai…

16 ore ago

Taormina. I 50 anni di “Rimmel” al Teatro Antico: il 10 e l’11 settembre Francesco De Gregori torna in Sicilia

TAORMINA. Un anniversario importante. Una voce che ha fatto la storia. Un palco tra i…

1 giorno ago

Le novità di Trenitalia in vista della stagione turistica: attivati nuovi collegamenti con i centri di Agrigento, Palermo, Catania e Taormina

Novità in arrivo in vista della stagione turistica nei servizi di Trenitalia in Sicilia. Al…

1 giorno ago

Letojanni. Dal 20 aprile sarà aperta una mini isola ecologica in via Mario Arrigo

LETOJANNI. Sarà aperta a partire dal 20 aprile, ogni domenica dalle 18:00 alle 20:00, la…

1 giorno ago