Sport

Le sorelle Claudia e Sarah Ferraro, regine del judo: Pescara incorona due campionesse santateresine

Pescara è stata teatro di una straordinaria competizione di judo, il Trofeo Italia Esordienti A e B, che ha visto la partecipazione di 252 club e 617 atleti provenienti da tutta la penisola. Un evento che ha messo in luce il talento e la passione dei giovani judoka italiani.

Nella categoria femminile, la protagonista indiscussa è stata Claudia Ferraro. La santateresina, della palestra “Airon Judo” del Maestro Corrado Bongiorno, con una prestazione eccezionale, conquista il gradino più alto del podio, nella categoria 48kg, battendo in una finale avvincente l’atleta laziale delle Fiamme Oro, Repola Maia. Questa vittoria consolida ulteriormente la sua posizione di leader nel ranking nazionale.

Nel settore maschile, la competizione è stata altrettanto intensa. Solinas Daniele, atleta sardo, dimostra la sua superiorità, aggiudicandosi il primo posto dopo aver sconfitto in finale Matteo Colloca (46 kg)della scuola Airon Judo. Matteo si è dovuto accontentare della seconda posizione, dimostrando comunque talento e determinazione.

Nella categoria 60 kg, si imponeo Alfio D’Allura della scuola “Ippon” dei Fratelli Casale. In una finale combattuta, supera De Martino di Ragusa e conquista la medaglia di bronzo.

La ciliegina sulla torta arriva da un’altra Santateresina, Sarah Ferraro, sorella di Claudia. La giovanissima conquista la medaglia d’oro, nella categoria 40kg, per la categoria Esordienti A, riuscendo ad avere la meglio sulla barese Aurora Zuppardi.

 

Sarah Ferraro sul podio più alto

Il Trofeo Italia Esordienti B di Pescara è stato un vero successo, confermando l’alto livello del judo giovanile italiano. L’evento ha offerto uno spettacolo emozionante, con incontri di grande intensità e momenti di sportività esemplari. Questi giovani atleti rappresentano il futuro del judo italiano, e le loro prestazioni fanno ben sperare per il futuro di questo sport nel nostro paese.

Corrado Bongiorno con i suoi allievi

 

La Redazione

Recent Posts

Dubbi sulla gara Mazzarrone-Real Siracusa Belvedere

Mazzarrone, domenica pomeriggio del 27 aprile 2025, la morte dello sport più amato dagli italiani.…

5 ore ago

Elezioni Provinciali Messina: sorprese e conferme nello spoglio finale

Si sono concluse le operazioni di spoglio per le elezioni provinciali di secondo livello a…

8 ore ago

Furci Siculo. Grande successo per lo JonicoFest 2025: il 25 aprile protagonisti musica e streetfood

FURCI SICULO. Un autentico trionfo. Lo Jonicofest 2025, la grande festa della Riviera Jonica andata…

13 ore ago

Messina. Nino D’Angelo il 2 agosto con il suo “I miei meravigliosi anni ’80 Estate 2025”, il concerto si terrà a Villa Dante

MESSINA. Si aggiungono due nuove date a “I miei meravigliosi anni ’80 Estate 2025”, il…

17 ore ago

Letojanni. Filippo Grasso nuovo presidente del Lions Club Letojanni-Valle d’Agrò, il docente universitario succede a Stefano Cuzari

LETOJANNI. Ora è ufficiale. Filippo Grasso è il nuovo presidente del Lions Club Letojanni-Valle d'Agrò…

17 ore ago

Il tecnico della jonica Famulari salvato dal defibrillare

Quando una donazione salva la vita. La controprova al Campo Sportivo di Bucalo. A fine…

1 giorno ago