Letojanni. Nuovo incontro su cultura, lavoro, volontariato, stamattina in aula consiliare la terza tappa del meeting itinerante “New European ways from North to South Project”

LETOJANNI. Favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato. È questo l’obiettivo del meeting internazionale itinerante, dal titolo “New European ways from North to South Project”, finanziato dal programma Europeo CERV – Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori, nell’ambito del Progetto di Rete Tematica fra Città, che stamattina ha fatto tappa anche a Letojanni, in un incontro nell’aula consiliare del Comune, al quale hanno partecipato responsabili politici di Organizzazioni ed Enti Pubblici e Regioni provenienti da 16 paesi Europei come Portogallo, Francia, Estonia, Spagna, Polonia, Grecia, Lituania, Malta, Romania, Italia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Belgio, Cipro e Repubblica Ceca. Si è trattato di un terzo incontro, dopo i primi tenutisi in Portogallo e Spagna e i prossimi in Belgio e Lituania. Le Delegazioni straniere sono state accolte dall’assessore alle Politiche giovanili, Giusy Risini, che ha portato i saluti del sindaco, Alessandro Costa, e dell’Amministrazione comunale, rimarcando l’importanza di queste progetti internazionali per costruire insieme un modello di Europa unita e solidale, pur nel rispetto delle diversità e tipicità di ogni Stato membro. All’incontro erano presenti anche gli studenti dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali di Letojanni, sezione dell’IIS “Caminiti Trimarchi”, accompagnati dai docenti e dalla responsabile di plesso, prof.ssa Stefania Bucalo, che hanno accettato l’invito dell’Amministrazione a partecipare. Titolo della riunione, “Aumentare la consapevolezza del ricco patrimonio linguistico e culturale europeo” e i vari relatori che si sono susseguiti hanno esposto il proprio punto di vista sull’argomento. La giornata è stata occasione non soltanto per supportare il dibattito fra gli enti coinvolti sul futuro dell’UE, alla vigilia della festa dell’Europa, che si celebrerà il prossimo 9 maggio, e delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo l’8 e il 9 giugno, ma soprattutto per presentare ufficialmente il punto locale di Eurodesk, rete ufficiale del programma Erasmus+| Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani. Una riunione dunque molto proficua che ha visto la partecipazione anche dei giovani volontari del servizio civile universale impegnati nella formazione iniziale.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Akademia Sant’Anna, gli strascichi del dopo Macerata: le parole di Bonafede

MESSINA - Quando ci si abitua alla vittoria, qualunque sconfitta diventa inaspettata e rischia di…

1 ora ago

Cocaina nascosta in un’intercapedine del bagno: arrestato 40enne messinese

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato un 40enne messinese, già noto alle…

3 ore ago

Messina, chiesta archiviazione per l’ex assessore Razza e l’on. Calderone

Messina – Si attende l’ultima parola del Giudice per le Indagini Preliminari, ma la Procura…

4 ore ago

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

8 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

20 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

20 ore ago