Cronaca

Licenziamento nullo a Roccalumera: dipendente reintegrata e risarcita

Il Tribunale del Lavoro ha annullato il licenziamento di una dipendente del Comune di Roccalumera, mandata a casa il 21 settembre scorso per aver superato il periodo di comporto. La giudice Valeria Totaro ha accolto il ricorso presentato dall’avvocato Giuseppe Minissale, condannando il Comune a reintegrare la dipendente e a risarcirle il danno.

La dipendente era stata licenziata con l’accusa di aver superato il periodo massimo di assenza per malattia o infortunio (540 giorni), accumulando 564 giorni di assenza tra il 19 settembre 2021 e il 19 settembre 2024.

Il Tribunale ha riconosciuto che il metodo di calcolo delle assenze utilizzato dal Comune era corretto, ma ha contestato il totale dei giorni di assenza. Infatti, dai certificati medici è emerso che la dipendente era stata assente per 59 giorni a causa del Covid-19. La legge prevede che i giorni di assenza per Covid-19 non debbano essere conteggiati nel periodo di comporto. Pertanto, sottraendo i 59 giorni, il totale delle assenze della dipendente scendeva a 505 giorni, al di sotto del limite massimo di 540 giorni.

Il comune roccalumerese è stato condannato a reintegrare la dipendente e corrisponderle un’indennità commisurata all’ultima retribuzione utile per il calcolo del trattamento di fine rapporto, dalla data del licenziamento fino alla reintegrazione effettiva, con un massimo di 24 mensilità. Inoltre, l’Ente dovrà rimborsare anche le spese legali pari a 4.628 euro.

La Redazione

Recent Posts

L’Orchestra da Camera di Messina diretta da Chikara Imamura domenica 4 Maggio a Santa Teresa di Riva

Chiusura in grande stile, domenica 4 maggio ore 20.00 al Santuario S. Maria del Carmelo…

14 ore ago

Taormina. Altri 636 mila euro per completare il lungomare di Mazzeo, le somme sono state stanziate a causa di alcuni imprevisti

TAORMINA. Complessivamente i fondi stanziati sono pari a 1 milione 500 mila euro. Ma, visto…

18 ore ago

Pallavolo Maschile Serie B. La Tiesse Volley Letojanni in casa Sciacca, domani ultimo atto di un campionato giocato a testa alta

LETOJANNI. Ultimo atto del torneo di Serie B Maschile per la Tiesse Letojanni che oggi…

19 ore ago

Taormina. Nuovo sito web per Asm, è già online dal 1° maggio

TAORMINA. Asm Taormina annuncia il lancio del nuovo sito web ufficiale, che sarà online dal…

19 ore ago

Il santateresino Umberto Miano illumina l’avvio del CNV Motornext a Lignano Sabbiadoro

Il rombo dei motori è tornato a farsi sentire sul Lignano Circuit, dove lo scorso…

1 giorno ago