voluminosi, è possibile optare per i server rack, da inserire in appositi armadietti. Questi server, infatti, sono una versione più compatta di quelli tradizionali, e permettono di massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile, garantendo allo stesso tempo una potenza ottimale.
I server rack come MOXA NPort s8000 hanno una forma rettangolare, ottimizzata proprio per il montaggio nei rack. Questi ultimi possono ospitare diversi server, disposti in maniera verticale e inseriti all’interno degli armadietti.
In caso di operazioni di manutenzione o di sostituzione, questi server si possono far scorrere all’interno dei supporti metallici. Inoltre, la gestione dei cavi è agevolata, ed è possibile l’utilizzo di un unico monitor, tastiera e mouse per tutti i server.
Proprio per queste caratteristiche, i server rack sono utilizzati in data center oppure sale server delle aziende, specialmente quando occorre gestire cluster ad alta potenza per supportare applicazioni complesse e numerosi utenti.
I server rack presentano alcune differenze sostanziali con i dispositivi a torre. In primo luogo, la forma e le dimensioni: i server rack sono più compatti rispetto agli altri modelli, e prevedono delle misure standard per il montaggio nei rack.
Un altro aspetto che differenzia i server da rack dai server a torre è il livello di rumore delle ventole di raffreddamento. A causa dell’elevata potenza “compressa” in dimensioni ridotte, i server rack producono più calore rispetto ai server standard, e per questo richiedono un sistema di raffreddamento altrettanto potente. Ciò comporta una certa rumorosità, pertanto i server da rack devono essere inseriti principalmente in ambienti dove il rumore è tollerato.
Tuttavia, è bene precisare che i server rack operano in modo analogo ai modelli a torre, garantendo la stessa funzionalità e modalità di esecuzione delle applicazioni.
Se si ha la necessità di aumentare la potenza di calcolo per gli utenti e le applicazioni di rete ma non si ha lo spazio necessario per poter ospitare altri server a torre, è possibile valutare la possibilità di installare un sistema a rack. Questi, infatti, come già accennato, sono più compatti rispetto ai modelli a torre, il che li rende una soluzione ideale per tutte le organizzazioni di piccole dimensioni che hanno bisogno di svariati server.
Un altro vantaggio da prendere in considerazione se si vuol optare per un server rack, è che la maggior parte di questi server sono sostituibili a caldo. Infatti, anziché spegnere il server per rimuovere l’unità di storage e installarne una nuova, è possibile fare tutta l’operazione mentre il server è ancora in funzione. Chiaramente si tratta di un’opzione estremamente utile quando i server aziendali devono restare accesi senza soluzione di continuità al fine di garantire un supporto continuo agli utenti. Infine è importante sottolineare che questi server sono estremamente semplici da rimuovere e da diagnosticare, il che li rende facili da gestire.
TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…
Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…
MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…
Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…
Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…
GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…