Categories: Attualità

Lucio Arcidiacono è il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Messina: catturò Matteo Messina Denaro

Messina – Si è insediato ufficialmente a Messina il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Lucio Arcidiacono che prende il posto del Colonnello Marco Carletti, destinato ad altro incarico. Il Colonnello Arcidiacono proviene dal R.O.S. (Raggruppamento Operativo Speciale), reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri con competenza sulla criminalità organizzata e sull’eversione e il terrorismo, nell’ambito del quale l’Ufficiale ha rivestito diversi incarichi a Napoli, Catania, Palermo e, infine, nella sede centrale di Roma.

In precedenza, partendo dalle prime fasi della sua carriera, dopo aver frequentato il 175° Corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il Colonnello Arcidiacono ha assunto l’incarico di Comandante di Plotone presso il 1° Battaglione “Piemonte” di Moncalieri e, nell’ambito dell’organizzazione Territoriale dell’Arma dei Carabinieri, ha assolto gli incarichi di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Savona e della Compagnia di  Alassio (SV).

L’arresto di Messina Denaro rappresenta una delle più importanti operazioni antimafia degli ultimi anni. Grazie al lavoro di Arcidiacono insieme al procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, e all’aggiunto Paolo Guido, è stato possibile smantellare un pezzo importante dell’organizzazione criminale e dare un segnale forte alla lotta contro la mafia.

La Redazione

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

23 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

23 ore ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

1 giorno ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

2 giorni ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

2 giorni ago