Catania – Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta la scorsa notte su alcuni comuni etnei del versante Sud-Est, causando numerosi danni e disagi. Una forte grandinata, accompagnata da piogge intense, ha provocato allagamenti, smottamenti e reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per soccorrere automobilisti in difficoltà e mettere in sicurezza le aree colpite.
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso nei comuni di San Giovanni la Punta, Trecastagni e Gravina di Catania, dove si sono registrati allagamenti e danni d’acqua. Molti automobilisti sono rimasti bloccati nelle loro auto in panne a causa delle strade allagate e della grandine.
Oltre alle squadre della Sede Centrale del Comando e dei Distaccamenti Nord e Sud, sono stati impiegati anche i sommozzatori VVF del Nucleo di Catania e le squadre dei distaccamenti di Acireale e Riposto per far fronte all’emergenza.
Dalle 00:00 alle 8:00 di oggi, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 32 interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania, mentre sono ancora in corso 16 interventi e 14 devono essere espletati.
A Riposto, nella zona di Torre Archirafi, si segnala la piena di un torrente, che ha causato ulteriori disagi e allagamenti. Al momento la situazione è sotto controllo e sul posto è ancora presente la squadra del Distaccamento di Riposto per monitorare l’evolversi della situazione.
TAORMINA. Un finanziamento pari a 350 mila euro da destinare alla ristrutturazione del plesso scolastico…
TAORMINA. L’obiettivo è quello di riqualificarla e rimetterla in sesto con interventi centellinati e dettagliati.…
TAORMINA. Con la circolare prot. n° 0081935/ 2025, inviata a Mg Security srl e ai…
TAORMINA. Prima di tutto servirà effettuare uno studio di progettazione sulla fattibilità tecnica ed economica.…
TAORMINA. Una settimana “letteraria” per omaggiare e ricordare uno degli scrittori siciliani più amati e…
TAORMINA. Nonostante la gravidanza la tappa di Taormina del tour di Alessandra Amoroso sarà cosa…