Messina

Matteo Salvini “sbarca” a Messina: “Entro l’anno l’avvio dei cantieri per il ponte sullo stretto”

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è arrivato a Messina per presentare un progetto ambizioso per il futuro della Sicilia e dell’Italia intera. Durante una conferenza stampa a bordo della nave “Dattilo”, Salvini ha annunciato i piani per costruire un ponte sullo Stretto di Messina entro l’anno. Questo progetto fa parte di un programma più ampio per modernizzare la regione, migliorare la connettività e stimolare lo sviluppo economico.

Salvini ha sottolineato l’importanza degli investimenti infrastrutturali, dicendo che mai dopo la seconda guerra mondiale c’erano stati tanti investimenti in Sicilia. Ha spiegato che il ponte non solo migliorerà il trasporto, ma avrà anche un impatto positivo sull’ambiente, riducendo l’inquinamento causato dai traghetti che attualmente attraversano lo Stretto.

Il ministro ha anche affrontato le preoccupazioni riguardanti l’effetto del progetto sulle comunità locali, garantendo che tutte le persone coinvolte saranno adeguatamente compensate. Ha menzionato anche altri progetti previsti per la Sicilia, come nuove fermate della metropolitana, parchi, scuole, aree verdi e impianti sportivi.

Salvini ha affermato che i lavori per il ponte partiranno nel 2024 e rappresenteranno un cambiamento radicale per la Sicilia e la Calabria. Ha enfatizzato che oltre al ponte, ci saranno anche investimenti nell’alta velocità ferroviaria, nelle nuove autostrade e nei lavori sui porti e gli aeroporti.

Il ministro ha risposto anche alle preoccupazioni riguardanti le valutazioni tecniche e l’impatto ambientale del progetto, dicendo che ci sono centinaia di ingegneri di diverse nazionalità che stanno lavorando su di esso. Ha promesso che il ponte sarà costruito con materiali durevoli e servirà per molti anni.

Infine, Salvini ha sottolineato il suo impegno a garantire che tutte le condizioni ambientali siano soddisfatte entro l’anno per l’inizio dei lavori. Ha dichiarato che spinge affinché ciò accada e si affida ai professionisti per valutare le condizioni ambientali necessarie per l’avvio del progetto.

La Redazione

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

1 giorno ago

Letojanni. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nel centro jonico, sabato e domenica showcooking, degustazioni e musica in piazza Durante

LETOJANNI. Le Valli del Mito e della Musica fanno tappa nella splendida Valle del Ghiodaro.…

1 giorno ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

1 giorno ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

2 giorni ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

2 giorni ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

2 giorni ago