Un’ampia operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, supportati dalla Compagnia di Intervento Operativo (CIO) del XII Reggimento “Sicilia”, ha portato all’esecuzione di 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere. I soggetti arrestati sono gravemente indiziati di associazione a delinquere di stampo mafioso, con l’aggravante dell’uso delle armi, estorsione e traffico di stupefacenti, reati aggravati dal metodo mafioso.
L’operazione, scattata nelle prime ore della mattinata, ha interessato l’intera provincia di Catania. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catania, al termine di un’indagine approfondita condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia.
Le indagini, protrattesi da marzo 2021 ad aprile 2023, hanno tratto origine dalle dichiarazioni di collaboratori di giustizia e dai risultati di precedenti operazioni, tra cui “Sotto Scacco” e “Black Lotus”. Gli accertamenti avrebbero evidenziato la presenza egemonica della famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano nei comuni di San Pietro Clarenza e Belpasso, con interessi primari nelle attività estorsive, nel recupero crediti e nel traffico di droga.
Città del Vaticano – La Chiesa Cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa…
Santa Teresa di Riva - Ancora una volta, il sogno play-off si infrange per il…
Nizza di Sicilia - Continua a tenere banco nella cittadina jonica il braccio di ferro…
Lo Sporting Savoca è orgoglioso di annunciare un importante passo avanti nel proprio progetto sportivo:…
FRANCAVILLA DI SICILIA. Poco prima delle 3 del mattino, ecco la chiamata urgente alla sala…
LETOJANNI. L’arresto è stato operato, in flagranza differita, dopo che la vittima aveva denunciato ai…