Cronaca

Misterbianco, Carabinieri e Vigili del Fuoco spengono incendio in abitazione

MISTERBIANCO – L’attività dell’Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei reati, ma è anche supporto e vicinanza alla popolazione, specialmente nelle situazioni di emergenza, dove rapidità e coraggio sono essenziali per proteggere e, in casi estremi, salvare vite umane e beni. Uno di questi episodi si è verificato proprio qualche giorno fa, intorno alle ore 14, quando una donna in preda al panico ha raggiunto la sede della Tenenza di Misterbianco e, urlando, ha chiesto aiuto a tre Carabinieri che si trovavano proprio davanti la caserma, in procinto di iniziare un servizio di pattuglia. La signora, visibilmente scossa, ha detto all’equipaggio che in un appartamento situato al primo piano di un palazzo in via Galimberti a Misterbianco, proprio di fronte alla sua abitazione, c’era un incendio con lingue di fuoco che fuoriuscivano dalla veranda.

L’intervento di Carabinieri e Vigili del Fuoco

Compresa immediatamente la gravità della situazione, la pattuglia si è precipitata immediatamente sul luogo dell’incendio, poco distante dalla caserma chiedendo, nel frattempo, l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Raggiunta, in una manciata di secondi, la via indicata dalla donna, hanno velocemente delimitando l’area, per salvaguardare l’incolumità dei passanti e residenti e per impedire l’accesso a persone e curiosi. La scena era quella di un incendio in espansione, con un denso fumo che stava rapidamente avvolgendo la tromba delle scale e invadendo i piani superiori. I militari della Tenenza hanno subito aiutato i residenti della palazzina ad uscire, mettendoli in sicurezza e gestendo l’evacuazione dello stabile. Durante le prime fasi dell’operazioni, però, l’equipaggio ha appreso, dalla proprietaria dell’appartamento in fiamme, una donna di 51 anni rimasta lievemente ustionata sulle braccia nel tentativo di domare le fiamme che, all’interno della sua veranda vi era la presenza di due bombole di GPL. Consapevoli del pericolo imminente di un eventuale esplosione delle bombole ormai troppo vicine alle fiamme, i Carabinieri hanno deciso di entrare nell’edificio per raggiungere la veranda con l’obiettivo di rimuoverle.

Le operazioni di spegnimento

Mentre salivano la prima rampa di scale nell’edificio, però, la pattuglia ha udito delle grida di aiuto provenienti da un altro appartamento al terzo piano. A quel punto hanno ritenuto più impellente raggiungere la persona sicuramente in difficoltà, decisione confortata anche dall’imminente arrivo dei Vigili del Fuoco.
Le richieste di aiuto erano quelle di un’anziana disabile, costretta a letto e dipendente da una bombola d’ossigeno, che non poteva muoversi e quindi lasciare l’appartamento autonomamente. Senza esitare, i militari della Tenenza hanno raggiunto il pianerottolo dove vi era la signora in piedi ma incapace di camminare autonomamente. Dopo averla rassicurata, l’hanno quindi portata a spalle, insieme al supporto medico, fino all’esterno dello stabile, passando dal primo piano, dove erano presenti ancora le bombole di gas, avvolte dalle fiamme. La pericolosa vicinanza a questi contenitori, che solo per miracolo non sono esplosi, ha reso il salvataggio ancora più rischioso e urgente. Ormai al sicuro, l’anziana signora è stata affidata alle cure dei sanitari del 118 giunti, anche loro sul posto, per soccorrere eventuali feriti. Fortunatamente l’inferma, grazie all’intervento dei Carabinieri, non ha subito alcuna conseguenza fisica ma solo tanta paura. Nel frattempo, grazie alla preziosa attività dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato circoscritto e spento mentre le bombole sono state messe al sicuro, evitando ulteriori danni alla struttura e garantendo la sicurezza degli abitanti.

Redazione N.S.

Recent Posts

2^ Categoria, Nike ancora capolista. Si accende la lotta playoff con otto squadre in cinque punti

Il 2025 inizia sulla scia della conclusione dell’anno appena trascorso, con le prime tre della…

5 ore ago

Agrigento. Il 18 gennaio l’apertura di “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”, sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

AGRIGENTO. Un evento che metterà in evidenza lo straordinario patrimonio culturale della Città di Agrigento.…

12 ore ago

Palermo. Tra naturalismo e teatro dell’assurdo, al Teatro Biondo va in scena “The Headlands – I luoghi della mente”

PALERMO. Uno spettacolo con artisti cross mediali noti a livello internazionale per l’audacia e l’originalità…

12 ore ago

Amando Volley, divorzio con l’allenatore Prestipino. Rigano in pole

Santa Teresa di Riva - Alessandro Prestipino non è più l’allenatore dell'Amando Volley. A comunicarlo…

13 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. I progetti 2025 della Team Volley Messina: attività di base, Sitting Volley, eventi Beach e Snow

MESSINA. Il primo fine settimana del 2025 è passato con i campionati regionali e provinciali…

20 ore ago

Alla Virtus Rometta bastano 45′ per affondare la Robur Letojanni. Alla Pinetina termina 3-0. Highlights

Rometta – Il posticipo dell’Epifania, tra Virtus Rometta e Robur Letojanni, completa il primo turno…

1 giorno ago