Categories: Cronaca

Morte della piccola Beatrice Morici: quattro medici dell’ospedale di Taormina condannati in primo grado

Quattro condanne. è questo quello che ha stabilito il processo di primo grado relativo alla morte di Beatrice Morici, una bimba palermitana di appena 5 mesi, deceduta il 30 agosto 2018 presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, dove era stata trasferita in condizioni critiche dall’Ospedale San Vincenzo di Taormina.

I quattro medici imputati nel processo – Felice Davide Calvaruso, cardiochirurgo pediatrico; Simone Reale, anestesista; Andrea De Zorzi, cardiologo pediatrico; e Salvatore Agati, cardiochirurgo pediatrico – erano tutti in servizio all’Ospedale San Vincenzo di Taormina al momento dei fatti. La giudice monocratica Antonella Crisafulli ha condannato Calvaruso a 2 anni e 6 mesi di reclusione, mentre Reale, De Zorzi e Agati hanno ricevuto una condanna di 2 anni con pena sospesa. Il pubblico ministero Roberto Conte aveva richiesto una pena di 3 anni per ciascun imputato.

L’inchiesta per omicidio colposo, che ha portato alla sentenza di condanna, ha avuto un percorso giudiziario complesso. Nel luglio del 2018, la piccola Beatrice era stata sottoposta a un intervento chirurgico presso l’Ospedale di Taormina, ma l’operazione, che secondo quanto denunciato dai genitori sarebbe dovuta durare circa cinque ore, si protrasse per ben dodici ore. Successivamente, la neonata fu trasferita d’urgenza all’Ospedale Bambin Gesù di Roma, dove morì il 30 agosto 2018.

L’inchiesta, originariamente aperta a Roma, è poi passata alla Procura di Messina, dove si è svolto anche un incidente probatorio. Nel 2019, il giudice per le indagini preliminari di Messina aveva inizialmente disposto il trasferimento degli atti a Roma per competenza territoriale; tuttavia, il processo è tornato a Messina, dove si è infine concluso con le condanne dei quattro medici.

La Redazione

Recent Posts

Nuova vita ai debiti fiscali: dilazione fino a 84 rate mensili

Cambiano le regole per richiedere la dilazione dei debiti fiscale. A partire dal 1 gennaio…

3 ore ago

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

15 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

15 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

19 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

20 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

23 ore ago