Politica

Nuovo assessore a Messina: Nino Carreri subentra a Pietro Currò

Messina – Un nuovo tassello si inserisce nella giunta comunale di Messina. Nino Carreri, coordinatore cittadino di Sud chiama Nord, è il nuovo assessore, subentrando a Pietro Currò che ha rassegnato le dimissioni.

Il passaggio di consegne è stato ufficializzato questa mattina dal sindaco Federico Basile in conferenza stampa. Carreri, con un passato da consigliere comunale e circoscrizionale e un’esperienza sindacale, porterà avanti le deleghe al decentramento e ai rapporti con il consiglio comunale, ereditate da Currò. Inoltre, acquisisce da Francesco Caminiti le deleghe ai rapporti con Amam e Messinaservizi, le principali società partecipate del Comune.

La nomina di Carreri, già prevista nei giorni scorsi, rappresenta un rafforzamento del partito Sud chiama Nord all’interno della giunta. Carreri, stimato sia dal leader del partito Cateno De Luca che dalla base, porta in giunta un’esperienza consolidata nell’amministrazione comunale.

“Non ci sono altri cambi in vista”, ha dichiarato il sindaco Basile. “A metà mandato è normale alzare l’asticella e le richieste aumentano. Per questo motivo, le deleghe ai rapporti con il consiglio comunale saranno strettamente legate a quelle con le partecipate. Stiamo portando avanti il programma elettorale che abbiamo presentato ai cittadini”.

L’addio di Pietro Currò

Pietro Currò, dopo un anno e poco più da assessore alla Pubblica Istruzione, al Decentramento e ai Rapporti con il Consiglio Comunale, ha deciso di lasciare la giunta per motivi personali. Le sue dimissioni, pur essendo state annunciate da tempo, sono state formalizzate ieri con una lettera al sindaco.

Currò, entrato a far parte dell’amministrazione comunale in quota Partito Repubblicano, ha ringraziato il sindaco Basile e il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca per la fiducia accordatagli. Nell’ultima uscita pubblica, proprio nella piazza antistante Palazzo Zanca, Currò ha partecipato alla Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, poco prima di congedarsi dalla giunta.

Un nuovo corso per la città

Con l’ingresso di Nino Carreri in giunta, si apre un nuovo capitolo per l’amministrazione comunale di Messina. Le aspettative sono alte, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle partecipate e il rapporto con il consiglio comunale. Carreri, con la sua esperienza e la sua capacità di mediazione, dovrà affrontare le numerose sfide che attendono la città.

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Sottoscritto un accordo tra Trenitalia e Asm sul trasporto pubblico, l’obiettivo è integrare i servizi dei treni con quello dei bus

TAORMINA. Continua il partenariato tra Trenitalia e l’Azienda Servizi Municipalizzati di Taormina. Nel panorama di…

5 minuti ago

Taormina. La funivia di Mazzarò riapre i battenti, da stamani l’impianto collegherà il centro con la zona mare

TAORMINA. I lavori hanno riguardato in particolare la sostituzione delle pulegge di monte e di…

12 minuti ago

Scaletta Zanclea: mozione per intitolare Piazza Stazione a Sara Campanella

Scaletta Zanclea (ME) - Iniziativa del gruppo di minoranza consiliare a Scaletta Zanclea di fronte…

3 ore ago

Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8, avvertita in tutta la riviera jonica. L’epicentro nel Mar Jonio, nessun danno segnalato

Scossa di terremoto improvvisa nel cuore della notte, subito avvertita da tutta la popolazione della…

10 ore ago

Messina. Insulti volgari nei confronti di un giornalista, Assostampa e Ussi stigmatizzano l’atteggiamento di Pietro Sciotto

Assostampa e Ussi Messina stigmatizzano l’atteggiamento dell’ex presidente dell’Acr Messina, Pietro Sciotto, che ieri pomeriggio…

18 ore ago

Taormina. Il Comune pensa in grande: una Tech Academy del Cinema e delle Arti al posto de La Giara

TAORMINA. Una Tech Academy del Cinema e delle Arti al posto dell’ex night La Giara.…

21 ore ago