Politica

Nuovo assessore a Messina: Nino Carreri subentra a Pietro Currò

Messina – Un nuovo tassello si inserisce nella giunta comunale di Messina. Nino Carreri, coordinatore cittadino di Sud chiama Nord, è il nuovo assessore, subentrando a Pietro Currò che ha rassegnato le dimissioni.

Il passaggio di consegne è stato ufficializzato questa mattina dal sindaco Federico Basile in conferenza stampa. Carreri, con un passato da consigliere comunale e circoscrizionale e un’esperienza sindacale, porterà avanti le deleghe al decentramento e ai rapporti con il consiglio comunale, ereditate da Currò. Inoltre, acquisisce da Francesco Caminiti le deleghe ai rapporti con Amam e Messinaservizi, le principali società partecipate del Comune.

La nomina di Carreri, già prevista nei giorni scorsi, rappresenta un rafforzamento del partito Sud chiama Nord all’interno della giunta. Carreri, stimato sia dal leader del partito Cateno De Luca che dalla base, porta in giunta un’esperienza consolidata nell’amministrazione comunale.

“Non ci sono altri cambi in vista”, ha dichiarato il sindaco Basile. “A metà mandato è normale alzare l’asticella e le richieste aumentano. Per questo motivo, le deleghe ai rapporti con il consiglio comunale saranno strettamente legate a quelle con le partecipate. Stiamo portando avanti il programma elettorale che abbiamo presentato ai cittadini”.

L’addio di Pietro Currò

Pietro Currò, dopo un anno e poco più da assessore alla Pubblica Istruzione, al Decentramento e ai Rapporti con il Consiglio Comunale, ha deciso di lasciare la giunta per motivi personali. Le sue dimissioni, pur essendo state annunciate da tempo, sono state formalizzate ieri con una lettera al sindaco.

Currò, entrato a far parte dell’amministrazione comunale in quota Partito Repubblicano, ha ringraziato il sindaco Basile e il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca per la fiducia accordatagli. Nell’ultima uscita pubblica, proprio nella piazza antistante Palazzo Zanca, Currò ha partecipato alla Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, poco prima di congedarsi dalla giunta.

Un nuovo corso per la città

Con l’ingresso di Nino Carreri in giunta, si apre un nuovo capitolo per l’amministrazione comunale di Messina. Le aspettative sono alte, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle partecipate e il rapporto con il consiglio comunale. Carreri, con la sua esperienza e la sua capacità di mediazione, dovrà affrontare le numerose sfide che attendono la città.

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

52 minuti ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

1 ora ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

5 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

8 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago