Cronaca

Omicidio Catania a Furci Siculo, Gaetano Nucifora rinviato a giudizio

Il caso giudiziario relativo all’omicidio dell’ex poliziotto Giuseppe Catania da parte di Gaetano Antonio Nucifora si apre con il rinvio a giudizio di quest’ultimo. L’udienza preliminare, presieduta dal giudice Salvatore Pugliese, ha accolto la richiesta della Procura di Messina, rappresentata da Roberta La Speme e Vito Di Giorgio, disponendo il processo per omicidio aggravato. Il dibattimento inizierà l’11 settembre davanti alla Corte d’assise di Messina.

Le accuse contro Nucifora includono l’omicidio premeditato e per motivi abbietti e futili, aggravanti che precludono il ricorso al rito abbreviato, che avrebbe comportato una riduzione della pena. Nucifora, difeso dagli avvocati Giovanni Starrantino ed Emilia Cerchiara, è attualmente detenuto e presente all’udienza. I suoi legali intendono riproporre la richiesta di rito abbreviato nel caso in cui le aggravanti cadano durante il processo.

L’omicidio è avvenuto il 2 ottobre sul lungomare di Furci Siculo, dove Catania è stato colpito da cinque colpi di fucile sparati da Nucifora. Il movente, di natura passionale, è emerso dalle confessioni di Nucifora, il quale ha dichiarato di aver agito dopo aver scoperto la relazione extraconiugale tra sua moglie e la vittima. Dopo il delitto, Nucifora si è consegnato ai Carabinieri, confessando l’omicidio e descrivendo le circostanze e le motivazioni del suo gesto.

Le parti civili nel processo includono la moglie, i figli e le sorelle della vittima, tutti coinvolti nel procedimento per ottenere giustizia per la morte di Giuseppe Catania.

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

2 ore ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

2 ore ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

6 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

7 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

9 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago