LETOJANNI. Il pronostico della vigilia è stato ampiamente rispettato. Nella 19’ giornata del Campionato Nazionale di Serie B Maschile, la Tiesse Volley Letojanni conquista, infatti, l’intera posta in palio fra le mura amiche della palestra “Letterio Barca”. Gli ospiti della Volley Valley Catania impensieriscono il sestetto di Balsamo solo nel terzo parziale, approfittando di un calo di rendimento dei padroni di casa. Partita chiusa comunque in tre set e tre punti in classifica che mantengono Letojanni nell’élite del girone H.
Primo parziale che parte in equilibrio, con le due formazioni che viaggiano a braccetto sfruttando bene la fase punto. Il primo break dell’incontro porta la firma di Platania che dai 9 metri porta avanti la Volley Valley (4-5). Pugliatti mantiene a meno uno il distacco dagli ospiti (6-7) e sul turno in battuta di Di Franco la Tiesse si porta per la prima volta avanti (12/11). L’inerzia del set sembra pendere dalla parte della Tiesse che allunga ancora sino al 17-13. Gli ospiti comunque non mollano ed accorciano le distanze (19-17). Di Franco in attacco mette le cose in chiaro siglando due punti pesantissimi (22-19). Pugliatti da P2 conquista il set point, chiuso subito da Balsamo con un ace diretto (25-19)
Il secondo set vede la partenza sprint della Volley Valley, con Saitta che da P4 conquista il +3 (1-4). Arena in primo tempo blocca l’allungo etneo (3-5) e Pugliatti accorcia ancora (4-5). L’errore in battuta di Coluccio per gli ospiti e l’ace di Battiato completano il sorpasso Letojanni (10-9). La squadra locale trovano così continuità: un passante lungolinea di Pugliatti ed un attacco punto di Chillemi regalano alla Tiesse il massimo vantaggio (16-11). Nella formazione di Balsamo funziona benissimo la fase muro-difesa e per il palleggiatore/capitano della Tiesse diventa quasi semplice gestire al meglio le proprie bocche da fuoco. La “7” di Arena va a segno e per la Volley Valley il set è definitivamente compromesso. Cianci, subentrato a Battiato, mette a segno il punto del 20-15. E’ Chillemi a chiudere il set in attacco (25-20).
Anche l’inizio del terzo set fa registrare la reazione di orgoglio dei ragazzi di Mancuso che, pronti via, si portano sul 2-5. La Tiesse non si disunisce, in campo ci sono Genovese e Cassaniti ed è proprio quest’ultimo che trova la parità in attacco sull’8-8. Gli etnei continuano ad aggredire con Saitta e Maccarone (entrambi ex di turno), Rubino firma il vantaggio ospite sul 10-12, e questo è l’ultimo sussulto ospite dell’incontro. Da metà set in poi è la Tiesse a pigiare forte sull’acceleratore. Il turno al servizio di Balsamo termina con un +4 (17-13) che Letojanni difenderà sino al termine del set. Un ace di Cassaniti regala il primo di tre match point alla Tiesse. A chiudere l’incontro sul 3-0 è un errore in attacco di Saitta (25-21).
Grande soddisfazione in casa Letojanni per i tre punti conquistati con autorità in una gara che nascondeva comunque delle insidie. La classifica vede Letojanni attestarsi nell’élite del girone H in attesa della prossima sfida che vedrà Balsamo e compagni affrontare fuori casa l’attuale terza forza del torneo, l’Aquila Bronte.
Tiesse Volley Letojanni-Volley Valley Catania 3-0 (25/19, 25/20, 25/21)
Tiesse Volley Letojanni: Bonfanti, Battiato 6, Nuncibello ne, Dato (L), Arena 6, Balsamo 3, Pugliatti 9, Di Franco 13, Chillemi 9, Cianci 1, Cassaniti 4, Genovese 3. All Balsamo, VAll Micalizzi
Volley Valley Catania: Sciuto 7, Maccarone 2, Bombace ne, Cocuccio 1, Musumeci 2, Greco, Saitta 15, Rubino 5, Platania 9, Scandurra (L). All Mancuso, VAll Finocchiaro.
Arbitri: Laura Incognito – Gabriele Lunardi
AIDONE - Trafugati alla fine degli anni Settanta dall'area archeologica di Morgantina, gli acroliti delle…
Messina – Non ce l'ha fatta la giovane donna di circa 20 anni accoltellata nel…
La Sicilia orientale si prepara ad affrontare una giornata di maltempo intenso. Il bollettino emesso…
TAORMINA. L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore. Ma la notizia era stata paventata già da…
MESSINA. Una giornata dalle tinte "strane" per la Team Volley Messina. Le partite sulla carta…
SANTA TERESA DI RIVA. Un concerto per confermare ancora il proprio “no” al genocidio in…