VIBO VALENTIA. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Un successo cercato, voluto e conquistato grazie alla forza del gruppo ed al grande cuore messo in campo da tutti i ragazzi.
Una vittoria sofferta ma per questo ancor più bella quella ottenuta dalla Tiesse Volley Letojanni su un campo difficile ed al cospetto di una formazione, la Tonno Callipo, che non ha mai mollato esprimendo per cinque set un’ottima pallavolo.
Nel primo parziale sono i padroni di casa della Tonno Callipo a spingere subito forte. Pietro Mariano fa capire che è in giornata di grazia e porta i suoi a + 4 (15/11). Una ricezione ballerina non consente alla Tiesse Volley di esprimere al meglio il proprio potenziale d’attacco e il muro di Bisotto su Di Franco costringe Balsamo al secondo time-out (17/12). La fase muro/difesa dei ragazzi di Piccioni regala soddisfazioni al coach calabrese, non basta il buon turno al servizio di Balsamo che riporta sotto i suoi (22/19), con l’errore in attacco di Pugliatti subentrato a Genovese che consegna il primo set nelle mani di Vibo (25/19).
La reazione della Tiesse Volley non si fa attendere e l’inizio del secondo parziale è di marca letojannese (2/5) ma un doppio attacco di Pisani da posto attacco ristabilisce la parità sul 6/6. Le due formazioni camminano a braccetto per buona parte del set, l’equilibrio viene rotto da un muro di Di Franco che porta i suoi a +2 (12/14). Chillemi e Pugliatti danno continuità all’attacco della Tiesse (21/24). A chiudere il parziale sul 21/25 è un’invasione fischiata al palleggiatore di Vibo Bisotto.
La terza frazione di gioco parte in equilibrio nelle prime battute, (4/4). Il primo allungo è di marca calabrese, Pisani da 4 e Saragò da posto 3 portano la Tonno Callipo a +6 (16/10). Il set sembra chiaramente nelle mani dei padroni di casa che contengono il ritorno degli avversari che si avvicinano grazie ad un buon turno al servizio di Battiato (20/16). A portare a casa il set è un Vibo ordinato e concreto che si porta avanti 2-1 nel computo dei set (25/19)
Il quarto set è sicuramente il più spettacolare per in intensità di gioco con le due formazioni in campo che non si risparmiano: ogni azione è una battaglia. Salomone da una parte e Cugliari dall’altra recuperano l’impossibile. Sino al 11/11 Vibo e Letojanni rimangono attaccate nel punteggio, ma è Di Franco a spezzare l’equilibrio portando la Tiesse sul 12/16.
La battaglia continua, con Vibo che si avvicina con Saragò (15/18). Sul finale di set sale la tensione, il cartellino rosso a Di Franco costa il 18/20 ma è comunque Letojanni a regalarsi il primo set point sul 22/24 annullato da un attacco di Pisani.
I vantaggi sorridono agli ospiti che chiudono 25/27 grazie ad un mani out di Di Franco.
Il parziale decisivo parte bene per la Tiesse che si porta avanti di tre punti (0/3) ma Vibo rimane in partita ed un muro di Borgesi regala la parità sul 6/6. Al cambio campo è Vibo a mettere la testa avanti (8/7) ma è Genovese a ristabilire di prepotenza la parità sul 8/8. Da qui in avanti è Letojanni a fare la voce grossa, Cianci subentrato nel quarto set ad Arena è concreto a muro, Genovese diventa inarrestabile da posto due (8/11). Due muri della Tiesse portano la firma di Battiato e Di Franco e regalano ai ragazzi di Balsamo il primo match point sul 9/14. Pietro Mariano, il migliore dei suoi, lo annulla ma la festa Tiesse arriva con un attacco punto di Genovese che chiude i conti sul 10/15.
Due punti meritati e sudati da tutta la formazione. Tutti i ragazzi hanno dato il proprio contributo a questa vittoria che rimette in moto la classifica della Tiesse che, sfruttando i passi falsi di Bisignano e Aquila Bronte, recupera punti in vetta alla classifica.
𝐓𝐨𝐧𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐥𝐢𝐩𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚 𝐕𝐕-𝐓𝐢𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 𝐋𝐞𝐭𝐨𝐣𝐚𝐧𝐧𝐢 2-3 (25/19, 21/25, 25/19, 25/27, 10/15)
𝐓𝐨𝐧𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐥𝐢𝐩𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚 𝐕𝐕: Bisotto 3, Mariano 22, Cugliari (L), Saragò 12, Borgesi 15, Augugliaro 9, Cariello 1, Zangari, Saturnino, Pisani 15, Buttarini (L), Grande, Fusco ne. Allenatore Piccioni Francesco, Vice Allenatore Maragò Giampaolo
𝐓𝐢𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐕𝐨𝐥𝐥𝐞𝐲 𝐋𝐞𝐭𝐨𝐣𝐚𝐧𝐧𝐢: Bonfanti ne, Battiato 10, Dato ne, Nuncibello ne, Salomone (L), Arena 3, Balsamo 4, Pugliatti 9, Di Franco 16, Chillemi 15, Cianci 2, Cassaniti, Genovese 7. Allenatore Balsamo Adriano, Vice Allenatore Micalizzi Fortunato.
Arbitri: 𝐷𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑅𝑎𝑓𝑓𝑎𝑒𝑙𝑒 – 𝑁𝑜𝑡𝑎𝑟𝑜 𝐺𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑛𝑖
SCALETTA ZANCLEA. Un chilo di hashish e 100 grammi di marijuana nascosti sotto il sedile…
MESSINA. Il girone di ritorno dell’Ambiente Lab Team Volley comincia com’era iniziato quello di andata:…
Dodicesima giornata del campionato di Terza Categoria, riposa la capolista SC Sicilia fornendo all’inseguitrice Limina…
Si è concluso il quinto turno di ritorno del campionato di Seconda Categoria, caratterizzato da…
In un clima surreale la Jonica fa quadrato, mostra i muscoli e raccoglie un punto…
Il derby parla santateresino e Nino Spadaro può tornare a gioire dopo due turni complicati…