Cronaca

Pesca illegale: maxi sequestro a Messina, 22 tonnellate di pesce sequestrate. Brillante operazione della Guardia Costiera

Messina – Duro colpo sferrato dalla Capitaneria di Porto di Messina alla pesca illegale. L’operazione battezzata “E-fishing”, condotta in questi giorni, ha portato al sequestro di ben 22 tonnellate di prodotto ittico e all’imposizione di sanzioni per un totale di circa 17.000 euro.

Le indagini, precedute da un attento monitoraggio del territorio, si sono concentrate sulla verifica della tracciabilità dei prodotti ittici, un aspetto fondamentale per garantire la legalità e la sicurezza alimentare. Gli ispettori della Guardia Costiera hanno riscontrato numerose irregolarità, tra cui l’assenza delle informazioni obbligatorie sui prodotti. Le investigazioni hanno portato all’emissione di 11 sanzioni amministrative e all’apertura di un’indagine per frode in commercio.

Pesca illegale: il focus degli inquirenti

L’attenzione degli inquirenti si è focalizzata su sulle procedure di importazione e commercializzazione di prodotti ittici provenienti da altri Stati, accertando il rispetto delle normative vigenti; sulla presenza di specie ittiche la cui cattura e commercializzazione sono vietate dalle leggi nazionali e internazionali e sulla verifica che ogni prodotto ittico fosse accompagnato dalla documentazione necessaria per risalire alla sua origine e ai passaggi lungo la filiera.

La Redazione

Recent Posts

Musica. Gli Unnaddarè tra world music e suoni elettronici: uscito l’ultimo album intitolato “Crivu”

Il disco contiene dieci tracce dal suono acustico e 'diretto', una novità per il gruppo,…

24 ore ago

Pallavolo Serie C/D F/M. Daniela Cardile nuova presidente della Team Volley Messina: “Continuiamo a puntare sui nostri giovani”

MESSINA. Cambio al vertice nella società messinese da anni punto di riferimento della pallavolo giovanile…

24 ore ago

Aggressione arbitro gara Under 17 a Riposto: squalifiche fino al 2030

Un episodio di violenza brutale (aggressione arbitro) e senza precedenti ha scosso il mondo del…

1 giorno ago

Taormina. Domani incontro per chiedere lo stop alla stazione di “Madonnina”, si punta a destinare le somme per una superstrada

TAORMINA. Un vertice a Roma con Rfi per chiedere lo stop alla previsione della nuova…

2 giorni ago

Catania. Il pianista Thollem McDonas e la Sicilian Improvisers Orchestra presentano il nuovo album, concerto omaggio all’indimenticato Lelio Giannetto

CATANIA. Creatura dell’indimenticato Lelio Giannetto – geniale e stravagante contrabbassista palermitano che il Covid nel…

2 giorni ago