Cultura e Spettacoli

Presentato a Taormina il Festival Internazionale Nouveau Clown, si parte l’1 dicembre. Interviste

Taormina – Si è tenuta oggi a Taormina la conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale Nouveau Clown, giunto alla sua seconda edizione e realizzato in collaborazione con il comune taorminese e il Parco Archeologico Naxos.

A presentare il programma che si svolgerà dall’1 al 10 dicembre 2023 nel palazzo dei Congressi, reso agibile da poco e inaugurato dall’amministrazione De Luca, c’era il direttore artistico Daniele Segalin, l’organizzatrice Graziana Parisi, il primo cittadino taorminese e gli assessori Jonathan Sferra e Mario Quattrocchi.

Il Festival, curato da Theatre Degart, rappresenta un evento unico nel suo genere per il Sud Italia, la cui importanza è riconosciuta dal Ministero della Cultura per il triennio 2022/24, e prevede la presenza di importanti ospiti internazionali. Ad inaugurare l’edizione sarà lo spettacolo di Nola Rae, discepola di Marcel Marceau, il mimo più famoso della Francia. Nei giorni seguenti si esibiranno artisti di caratura internazionale per trattare temi quali l’emancipazione femminile, il contrasto alla disparità di genere e la clown terapia, utile in ambienti come gli ospedali. È in questo contesto che si inserisce un importante progetto di sensibilizzazione per il mantenimento del Centro di Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, un polo di eccellenza che rischia la chiusura definitiva nel gennaio 2024. VEDI IL PROGRAMMA

Oggi – spiega il sindaco De Luca – ho sottolineato quanto sia fondamentale la comunicazione in tutte le sue forme per creare connessioni significative e rendere l’arte accessibile a tutti. Il clown, con il suo linguaggio universale fatto di gesti ed espressioni, supera le barriere linguistiche, unendo le persone attraverso l’autoderisione e la magia del circo contemporaneo. Siamo molto felici che il Palazzo dei congressi torni a vivere ospitando per 10 giorni workshop, incontri e spettacoli con artisti da tutto il mondo.

 

La Redazione

Recent Posts

Taormina. Il Trofeo delle Regioni 2025 nella Perla dello Jonio, dall’11 al 18 aprile in campo le rappresentative di ogni parte d’Italia

TAORMINA. La Sicilia si prepara ad accogliere un evento di calcio di rilevanza nazionale: la…

49 minuti ago

Trasporti. Il Sicilia Express tornerà a Pasqua, il treno è organizzato dalla Regione siciliana

Il Sicilia Express, il treno organizzato dalla Regione siciliana per riportare a casa a Natale…

57 minuti ago

Basket School Messina, derby senza storia: Barcellona battuta 57-77

MESSINA - È risaputo che la saggezza popolare, con poche ma efficaci parole, riesca a…

5 ore ago

Savoca, saltano i festeggiamenti per San Biagio: la chiesetta dedicata al martire rimarrà chiusa

Savoca - La chiesetta patronale intitolata a San Biagio, posizionata su una piccola altura di…

6 ore ago

Santa Teresa di Riva, la strada provinciale 23 è un “tappeto di lamentele”. FOTO

Santa Teresa di Riva – Non accenna a placarsi lo scontento dei cittadini che quotidianamente…

8 ore ago

Giardini Naxos. Bilancio e risanamento dei conti, l’assessore Cantello risponde a Leotta: “Pronto a confrontarmi in un incontro pubblico”

GIARDINI NAXOS. Inesattezze e dichiarazioni superficiali in merito al risanamento dei conti e notizie “distorte”…

14 ore ago